Fa strano immaginarlo, ma Piotr Zielinski sta iniziando a sollevare degli interrogativi relativamente al suo impiego nell'Inter di Simone Inzaghi. Al netto del fatto che l'investimento sul polacco a parametro zero rimane concettualmente giusto per allungare ulteriormente le rotazioni a centrocampo, risulta strano il fatto che il suo minutaggio non sia ancora cresciuto nel corso di questo avvio della stagione dei nerazzurri.

Nonostante sia evidente come Henrik Mkhitaryan sia sempre ai ferri corti dal punto di vista della tenuta fisica (condannando di riflesso l'Inter all'inferiorità numerica sistematica in mezzo al campo), non c'è proprio verso per Zielinski per avere un maggior numero di opportunità all'interno dello scacchiere di Simone Inzaghi.

E se fosse scoppiato ufficialmente un ‘caso Zielinski’?

Piotr Zielinski
Zielinski Napoli

Ad oggi il minutaggio è poco, Inzaghi non lo sfrutta

Benché le opportunità di giocare non manchino a Piotr Zielinski (vedasi le partite contro il Manchester City e la Stella Rossa, che pure sono state ottime), lo stesso non lo si può dire per quanto concerne il campionato, in cui le opportunità di minutaggio scarseggiano ai massimi livelli.

Il computo totale dei minuti in campionato ammonta infatti a soltanto 68 in quattro partite, tutte quanto giocate da subentrato contro Monza, Milan, Udinese e Torino. Simone Inzaghi continua a ritardare le sue occasioni da titolare, perseverando nella titolarità di quello stesso Mkhitaryan che, complice l'età, proprio non ce la fa a reggere i ritmi altissimi richiesti dal gioco del tecnico piacentino.

La domanda sorge dunque spontanea: e se Piotr Zielinski fosse prossimo a fare la fine fatta da Davy Klassen nella passata stagione?

Simone Inzaghi
Simone Inzaghi Inter

Zielinski come Klassen? Cosa ci dice il campo

Benché possa essere spontaneo supporre che Piotr Zielinski possa finire totalmente ai margini del progetto tecnico dell'Inter, ci sono alcuni aspetti tecnici e tattici da tenere in considerazione nel confronto con il caso di Davy Klassen.

Innanzitutto, nella passata stagione Klassen era arrivato in prestito dall'Ajax per fare da vice-Calhanoglu, con le occasioni che scarseggiavano anche a causa della crescita di Kristjan Asllani. Il caso di Zielinski è completamente diverso, in quanto il polacco è una mezz'ala, che per caratteristiche è adatto a sostituire Mkhitaryan quando quest'ultimo crollerà sempre di più dal punto di vista fisico.

Potrebbe anche essere veritiera l'idea che Simone Inzaghi voglia fare una transizione graduale verso la titolarità di Piotr Zielinski, in modo tale da assorbire l'urto di un cambiamento tutt'altro che banale negli equilibri del centrocampo. Zielinski è già stato testato come titolare e ha portato a risultati significativi per l'economia della stagione dell'Inter sul lungo periodo.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
DAZN, telespettatori in calo rispetto alla scorsa stagione: persi 2,3 milioni di spettatori

💬 Commenti