Riapertura stadi: a marzo capienza al 100% e probabile step al 75% fino a fine mese
Il ministro Speranza ha dialogato con la FIGC sulle tempistiche per la riapertura totale degli stadi. Ecco tutte le novità
Quella degli stadi al 100% è una soluzione attesa dalla Lega di Serie A e dalle 20 società della massima serie. Durante le ultime assemblee era stato un tema di discussione ma che non aveva raccolto segnali da parte delle istituzioni. La FIGC, recepita la necessità prioritaria da parte della Lega, ha dialogato con Speranza e ottenuto questa disponibilità fondamentale per la ripartenza anche del gioco del calcio.
Oggi l'importante novità per quanto riguarda gli stadi italiani: tavolo di lavoro tra Federazione e Governo, col Ministro della Salute, Roberto Speranza. C'è la disponibilità a riaprire gli impianti. L'obiettivo è quello del 100% della capienza a marzo: nelle intenzioni dovrebbero essere i turni della 26° e 27° giornata al 75% (la prossima giornata dovrebbe essere sempre al 50% della capienza), e dalla 28° dovrebbe essere al 100%. Sarebbe la prima volta per il calcio italiano con dei potenziali tutto esaurito sin dall'inizio della pandemia.
Tramite una nota congiunta, il ministro della Salute, Roberto Speranza, e la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali hanno informato che "stanno lavorando congiuntamente ad un percorso graduale che prevede la riapertura a capienza massima degli impianti sportivi all'aperto ed al chiuso. Si lavora ad un primo allargamento, a partire dal 1° marzo, che porterà al 75% ed al 60% il limite delle capienze rispettivamente all'aperto ed al chiuso. Per poi proseguire con riaperture complete qualora la situazione epidemiologica continuasse il trend di calo".
I contatti tra Federcalcio e Governo, però, lasciano aperto un altro scenario e c'è molta fiducia per la capienza del 100% già dal 1 marzo. Per raggiungere l'obiettivo, è pronto un emendamento a uno dei decreti Covid in sede di conversione.
Quanto vi mancano gli stadi pieni?
LEGGI ANCHE: Clamoroso, Brescia: Diego Lopez rinuncia alla panchina. Inzaghi può restare?