Serie A, chi sfrutta maggiormente i duelli aerei? Ecco cosa dicono i dati
Le statistiche relative ai duelli aerei in Serie A: le squadre che li sfruttano maggiormente
In Serie A ma non solo i risultati premiano sempre di più le squadre che decidono di ricorrere ad un gioco propositivo: Bologna e Frosinone in Italia, Girona in Spagna, Bayer Leverkusen in Germania e Brighton in Inghilterra. Tuttavia proprio i risultati si possono ottenere in tanti modi diversi, non solo giocando palla a terra, ma anche cercando direttamente la verticalità andando sulle punte. Analizziamo tramite le statistiche offerte da FootData quali squadre in Serie A ricercano maggiormente il lancio lungo e vanno dunque di più allo scontro aereo.
Hellas Verona e Torino in vetta
Nel massimo campionato italiano, le squadre che ricorrono con più insistenza alla palla alta sono l'Hellas Verona di Baroni ed il Torino di Ivan Juric, mentre sul gradino più basso del podio il Genoa di Alberto Gilardino. Sono tutte squadre che non prediligono il palleggio, sia per la stazza dei loro attaccanti che per i piedi non fini dei portieri. Sia Montipò che Milinkovic-Savic non hanno nel passaggio corto la loro caratteristica principale. Allo stesso tempo Milan Djuric chiama molto a se la palla alta, mentre il doppio attaccante del Torino permette ai granata di vincere un alto numero di duelli aerei.
Duelli aerei vinti
Cambia leggermente la classifica se si tiene conto esclusivamente dei duelli aerei vinti. L'Hellas Verona continua a regnare, oltre alla grande fisicità della sua squadra, la decisione di non palleggiare permette ai gialloblù di dominare questa speciale classifica. Al secondo posto troviamo il Genoa, mentre al terzo l'Atalanta di Gasperini, dunque il Torino scende in quarta posizione. Al quinto posto la costante è la Fiorentina di Italiano, una squadra che controlla e domina l'avversario, i viola sono dunque in grado di abbinare al dominio del gioco anche una buona dose di aggressività e fisicità.
LEGGI ANCHE: Mercato Inter, non solo Buchanan: per l'attacco spuntano tre nomi nuovi