Tra i club più attenti sui giovani di talento, vi è per antonomasia l'Udinese; diversi sono stati  infatti i grandi calciatori passati per Udine e lanciati nel grande calcio. In Friuli auspicano che il futuro sia roseo anche per il neo acquisto Jurgen Ekkelenkamp, ormai prossimo a vestire la maglia dell'Udinese. Ma chi è il classe 2000? Andiamo a vedere caratteristiche e profilo del calciatore che potrebbe liberare Lazar Samardzic al Milan.

Ekkelenkamp: profilo e caratteristiche

Cresciuto nel settore giovanile dell'Almere City, viene acquistato dall'Ajax nel 2013 che lo aggrega alle proprie giovanili. Cinque anni più tardi debutta con i lancieri in occasione del match di Eredivisie contro il VVV-Venlo, vinto 4-1, entrando di diritto nella storia del club poiché diventa il primo giocatore nato negli anni 2000 a debuttare con l'Ajax. Nell'Aprile del 2019 Ekkelenkamp fa il suo debutto in Champions League contro la Juventus di Cristiano Ronaldo. Conferma la stigmate del predestinato segnando al suo esordio da titolare in Eredivisie in un 6-1 contro l'ADO Den Haag. Durante il percorso però non si conferma ad altissimi livelli e nel 2021 viene ceduto all'Hertha Berlino, con cui realizza 4 reti in 22 apparizioni stagionali. Dopo un solo anno viene ceduto per 5 milioni all'Anversa, club con cui mostra sprazzi del suo talento realizzando 5 reti e 7 assist la prima stagione, 5 reti e 1 assist l'ultima recentemente conclusasi. Il classe 2000 rappresenta il prototipo perfetto del calciatore moderno, essendo estremamente versatile e potendo quindi ricoprire più zone di campo: dal mediano, fino a centrocampista centrale e trequartista e conta due presenze addirittura spartite tra fascia sinistra e seconda punta. Viste le ottime qualità nell'inserimento e il buonissimo fiuto del gol è come trequartista che ha fatto vedere le cose migliori in carriera, come attestano i 34 gol e 16 assist fatti registrare in 113 presenze. Per caratteristiche ecco che quindi potrebbe essere un calciatore affine a Lazar Samardzic, seppur più forte fisicamente della gemma serba. L'Udinese si prepara quindi ad accogliere domani il proprio neo acquisto che arriva per circa 8 milioni di euro e firmerà un quadriennale. Questo acquisto potrebbe liberare Samardzic al Milan?

Ekkelenkamp all'Udinese, Samardzic al Milan?

Con l'arrivo imminente del centrocampista tuttofare ex Ajax, si potrebbe sbloccare la situazione che riguarda Samardzic e il Milan. Serve comunque del tempo visto che Inler e Nani non prendono in considerazione Yacine Adli e Tommaso Pobega come contropartite tecniche, questo puo'rallentare l'affare, ma fino al 31 Agosto c'è tempo. L'assist potrebbe essere arrivato dallo stesso club friuliano che si è cautelato prendendo il sostituto. Il Milan dal canto suo è forte del sì del giocatore, che vuole solo i rossoneri, i quali hanno trovato un accordo sulle commissioni, inferiori ai 5 milioni.

Lazar Samardzic
Lazar Samardzic (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Mercato Bologna: per il centrocampo spunta un gioiello del Chelsea

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Fiorentina, rilancio del Fenerbahçe per Amrabat. E il Napoli...

💬 Commenti