Scherma: Grand Prix FIE 2024 in corso a Doha (Qatar) in vista di Parigi 2024
La stagione della spada riparte dal Grand Prix infrasettimanale a Doha con i nostri campioni e le nostre campionesse in pedana
E' in corso da ieri il Grand Prix FIE 2024 di Doha (Qatar), con la giornata dedicata alle qualificazioni per il tabellone principale di spada femminile.
Appuntamento inedito infrasettimanale per la scherma.
Infatti da ieri fino a mercoledì 31 gennaio è in corso a Doha in Qatar il primo Grand Prix di spada della stagione. Non ci saranno, dunque, le gare a squadre con i primi due giorni che vedono in corso le fasi di qualificazione, mentre domani si terranno gli assalti ad eliminazione diretta di entrambi i tabelloni.
La gara in Qatar è fondamentale soprattutto per quegli atleti che dovranno qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024 individualmente e senza “l’aiuto” della squadra, visto che è una prova con il punteggio maggiorato. Una situazione che per il momento non tocca da vicino nessuno degli azzurri: al maschile l’Italia ha già qualificato il quartetto, mentre al femminile c’è ancora da prendere il pass, con il percorso che ha subito un leggero rallentamento dopo gli ultimi due quinti posti in Coppa del Mondo.
Le gare stanno vivendo il loro momento clou e si concluderanno domani con gli assalti dai trentaduesimi alla finale. Mara Navarria, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, sono le tre italiane che avevano già il posto garantito per la fase finale grazie al ranking, mentre altre nove ieri si sono giocate la loro chance per provare ad affiancarsi alle colleghe già qualificate.
Tre i pass staccati per le fasi finali e sei le eliminazioni. Gaia Traditi e Roberta Marzani, escono in maniera fulminea dopo la fase a gironi. Qualificata direttamente per la giornata di mercoledì Federica Isola, risultata imbattibile nelle sfide dei gruppi e pronta a dare filo da torcere alle avversarie nelle sfide di domani. Le italiane costrette a disputare gli assalti preliminari sono state ben sei, e solo due sono riuscite a portare a casa un buon risultyato: Sara Maria Kowalczyk e Giulia Rizzi. La prima ha superato la colombiana Lizzie Asis (15-7) per poi avere la meglio in volata della canadese Malinka Hoppe Montanaro con il punteggio di 15-13; la seconda ha annientato a dir poco la tedesca Ricarda Multerer (15-6) e battuto nell’assalto finale la greca Nefeli Rodopoulou.
Nicol Foietta ha lasciato il campo al primo assalto preliminare, cedendo strada alla forte britannica Julia Caron dopo un incontro risultato difficile ma equilibrato (13-14). Stop allo stesso turno anche per Alessandra Bozza, sconfitta dalla georgiana Maia Guchmazova, e Alessia Pizzini, battuta dall’argentina Isabel Di Tella. Lucrezia Paulis, invece si è arresa alla magiara Virag Blanka Nagy. A Doha oggi giornata dedicata ai gironi e agli assalti preliminari maschili, mentre domani, mercoledì spazio ai due tabelloni principali che essegneranno il podio.
GRAND PRIX SPADA FEMMINILE FASI PRELIMINARI – Doha (Qatar), 29 gennaio 2024
Ecco Qui i risultati di ieri riportati dal sito della federscherma:
Tabellone principale da 64 (mercoledì 31 gennaio)
Fiamingo (ITA) – Varfolomyeyeva (Ukr)
Rizzi (ITA) – Louis Marie (Fra)
Isola (ITA) – Gnam (Hun)
Navarria (ITA) – Hsieh (Hkg)
Santuccio (ITA) – Epee (Fra)
Kowalczyk (ITA) – Kong (Hkg)
Tabellone preliminare da 64
Rizzi (ITA) b. Rodopoulou (Gre) 10-7
Nagy (Hun) b. Paulis (ITA) 15-13
Kowalczyk (ITA) b. Hoppe Montanaro (Can) 15-13
Tabellone preliminare da 128
Paulis (ITA) b. Chan (Hkg) 15-11
Kowalczyk (ITA) b. Asis (Ven) 15-7
Di Tella (Arg) b. Pizzini (ITA) 15-8
Rizzi (ITA) b. Multerer (Ger) 15-6
Guchmazova (Geo) b. Bozza (ITA) 15-10
Caron (Gbr) b. Foietta (ITA) 14-13
Fase a gironi
Federica Isola: sei vittorie, nessuna sconfitta (qualificata dopo i gironi)
Alessandra Bozza: quattro vittorie, due sconfitte
Giulia Rizzi: tre vittorie, tre sconfitte
Alessia Pizzini: tre vittorie, tre sconfitte
Lucrezia Paulis: tre vittorie, tre sconfitte
Sara Maria Kowalczyk: tre vittorie, tre sconfitte
Nicole Foietta: due vittorie, quattro sconfitte
Roberta Marzani: una vittoria, quattro sconfitte (eliminata dopo i gironi)
Gaia Traditi: una vittoria, cinque sconfitte (eliminata dopo i gironi)
Classifica (210): 90. Lucrezia Paulis, 101. Alessandra Bozza, 129. Alessia Pizzini, 153. Nicol Foietta, 170. Roberta Marzani, 173. Gaia Traditi.
Leggi anche: Risultati Mondiali di scherma 2023: tutti i podi dell'Italia e medagliere finale | L'elenco completo
Vuoi avere la chance di ottenere i biglietti per Parigi 2024? Scopri come