La RCS, azienda specializzata nella organizzazione di eventi sportivi e nella commercializzazione di diritti sportivi, ha deciso i premi della diaciannovesima tappa del Giro d'Italia saranno devoluti ad una struttura sanitaria impegnata nella lotta contro l'emergenza Coronavirus. Dunque nessun premio a squadre e corridori dopo la polemica di ieri che molti di essi avevano protestato per il maltempo e per la pericolità del tracciato, costringendo gli organizzatori della Corsa Rosa di accorciare la frazione con trasferimento di cento chilometri sui pullman e partenza ad Abbiategrasso alle ore 14.30 per un totale di 124 chilometri invece dei 258 come da programma iniziale.

In realtà ieri pomeriggio alla fine della frazione (vinta dal ceco Josef Cerny), durante il "Processo alla Tappa" su Rai 2, il direttore del Giro Mauro Vegni, aveva già anticipato quello che sarebbe successo con toni molti duri "Non pagherò i premi di oggi, molti corridori si chiedevano cosa stava succedendo questa mattina, perché alcuni corridori di squadre importanti non comprendevano cose stesso succedendo. C’erano molte squadre che non sapevano perché non si partisse. Oggi non c’è stata gara, con tutto il rispetto per il vincitore. Questo per un senso di rispetto per le persone che sono rimaste ad aspettare il passaggio della corsa, non è stato corretto nei loro confronti".

Il Team Manager della CCC Team Jim Ochowicz, squadra polacca del vincitore Josef Cerny, si è trovato favorevole alla decisione presa dalla RCS: "Sosteniamo la decisione di RCS di donare i premi in denaro dalla tappa 19 alla lotta contro Covid-19, soprattutto perché siamo fortunati ad essere in gara in questo momento complicato. La cosa più importante per noi è la vittoria di Josef Cerny e la celebreremo come squadra. La decisione di donare il premio in denaro non toglie nulla a questo momento speciale per il team".

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa e gli altri
Derby tra i fratelli Insigne, il fratello Antonio: "Fiero di loro, ma chi è più forte tra tutti? Ovviamente io"

💬 Commenti