Bernardeschi illumina ma l'Italia non riesce comunque a vincere
A Genova l'Italia di Mancini pareggia 1-1 contro l'Ucraina: va in gol Bernardeschi ma Malinovskyi risponde e nega il successo agli AzzurriPer un'ora a Genova si è vista un'Italia bella, divertente e propositiva: sicuramente la migliore della gestione Mancini. I ragazzi scelti dal ct hanno infatti impegnato da subito il portiere ucraino Pyatov in parate decisive su Bernardeschi, Bonucci e Biraghi poi ci ha provato anche Barella e nel finale di tempo anche Chiesa. Una prima frazione dominata che ha mostrato il lato più interessante di una Nazionale rivoluzionata rispetto alla gara contro il Portogallo di settembre e che conferma la volontà di Mancini di cercare talento e motivazioni ovunque. Peccato soltanto che il vantaggio di Bernardeschi in avvio di ripresa duri pochissimo e Malinovskyi trovi prima il pareggio e poi anche la traversa della paura.
"Non vinciamo perché al momento non ci butta così bene - ha spiegato Mancini - anche noi siamo stufi di non vincere e non solo i tifosi. Non dobbiamo sentire i loro fischi perchè se avessimo vinto sarebbero stati tutti felici. Gli attaccanti mi sono piaciuti, ma dobbiamo essere più incisivi. Non possiamo sbagliare così tante palle gol".
La sensazione è che il progetto di Mancini debba svilupparsi davvero in un tempo medio-lungo cercando di far crescere con pazienza (e con la collaborazione dei club) quei boccioli di talento che si vedono nel nostro campionato ma che ancora sono ben lontani dallo sbocciare. Ben fa il ct a difendere i ragazzi anche se non vincono e segnano con il contagocce: in attacco manca l'uomo giusto in grado di trasformare in gol tutta la mole di gioco prodotta. La speranza è che Balotelli possa assumersi questa responsabilità. Ora si guarda alla prossima sfida in Polonia, pur consapevoli che il cammino in Nations League è tutto in salita.
ITALIA-UCRAINA 1-1
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (39' st Piccini), Bonucci, Chiellini, Biraghi (43' st Criscito); Verratti (25' st Bonaventura), Jorginho, Barella (33' st Pellegrini); Chiesa, Insigne (33' st Berardi), Bernardeschi (11' st Immobile). All.: Mancini
Ucraina (4-5-1): Pyatov; Karavaiev, Burda, Rakitskiy (43' st Kryvstov), Matvienko; Marlos (1' st Tsygankov), Zinchenko, Sydorchuk (11' st Stepanenko), Malinovskyi, Konoplyanka (28' st Petriak); Yaremchuk (31' st A. Kravets, 45' st Butko B.). All.: Shevchenko
Arbitro: Obrenovic (Slovenia)
Marcatori: 10' st Bernardeschi (I), 17' st Malinovskyi (U)
Ammoniti: Rakitskiy, Burda (U), Verratti, Chiesa (I)
💬 Commenti