Platini boccia il Var: "Sono contrario, si tolgono le polemiche fra tifosi"
L'ex calciatore si è espresso in maniera negativa sull'utilizzo del Var
Periodo di riflessioni sull'utilizzo del Var. In questo avvio di stagione, in Italia ma non solo, sono state tante, troppe, le polemiche generate dai direttori di gara e dagli interventi, o mancati tali dalle sale Var. Diverse le ipotesi formulate per provare a ovviare a tali problematiche, una su tutte quella di affidare alle squadre la possibilità di chiedere una verifica, ma l'unica cosa certa è la necessità di un cambiamento. Sulla tematica si è espresso Michel Platini, ex calciatore della Juventus.
Utilizzo del Var: il punto dell'ex Juventus Platini
Si era dichiarato contrario al var Chiariello, richiamando la posizione espressa anni fa da Andrea Agnelli. Della stessa idea pare essere Platini, anche se la motivazione appare piuttosto controversa:
Sono contrario al Var, non fa più discutere i tifosi. Non sono a favore di ciò che sintetizza il calcio. Risolve problemi e toglie polemiche.
Solamente il recente caso post Inter-Napoli confuterebbe la tesi per la quale il Var contribuisce a togliere le polemiche. L'intento con la quale era stato introdotto doveva in effetti essere questo, ma il risultato non si è rivelato esattamente tale. D'altronde si sa, la pratica è spesso diversa dalla teoria.
Utilizzo del Var più ridotto: le parole di Platini
Lo stesso ex calciatore della Juventus ha indicato due casi nel quale sarebbe invece favorevole all'impiego del Var:
Io lo impiegherei solo per i gol e il fuorigioco. Lì dove gli arbitri non possono vedere. Sui falli devono decidere i direttori di gara.
LEGGI ANCHE: Juventus, Pavan: "Mi infastidisce il voler mettere Vlahovic contro Motta. Con il Milan. ..."