Euro 2024, Italia eliminata: notizia shock, tifosi sconvolti
Euro 2024, Italia eliminata: la clamorosa situazione che ha colpito gli azzurri di Spalletti
La fase a gironi di Euro 2024 si è ufficialmente cnhiusa con le ultime gare. E non sono mancate le sorprese, decisamente inaspettate alla vigilia. La Georgia, trascinata da Kvaratskhelia e da un super Mamardashvili ha centrato una storica qualifcazione agli ottavi di finale della competizione, alla prima partecipazione assoluta. Insomma, se non è un record, questo, davvero poco ci manca. Una delle favole che sta raccontando questa rassegna che ha visto sugli scudi anche l'Austria.
Georgia, quindi, agli ottavi come una delle migliori quattro terze, con il gruppo vinto dal Portogallo davanti alla Turchia di Vincenzo Montella. Kvara e compagni sarano ora attesi dalla proibitiva sfida contro la Spagna, una delle migliori selezioni fin qui.
Insieme alla Georgia, sono state promosse tra le migliori terze anche Slovenia, Olanda e Slovacchia, con Ungheria e Croazia, invece, eliminate.
Euro 2024, Italia eliminata: ecco cosa sarebbe accaduto
Il gol di Zaccagni, com'è ormai noto, ha regalato la qualificazione all'Italia. Una rete arrivata al 98' e che, con il senno di poi e con i risultati maturati nell'ultima giornata, è stato pressocché decisivo per gli azzurri di Spalletti. L'Italia, infatti, sarebbe stata clamorosamente eliminata se avesse perso contro la Croazia.
Scamacca e compagni, infatti, senza il punto guadagnato contro i balcanici, avrebbe chiuso a tre punti al pari di Slovenia ed Ungheria (Olanda, Georgia e Slovacchia, invece, a quota quattro). A quel punto discriminante sarebbe valsa la differenza reti.
La Slovenia, con due gol all'attivo e due al passivo, è a quota zero e, proprio come accaduto ora, sarebbe stata la quarta miglior terza a passare il turno. Eliminata, invece, l'Ungheria (-3 come differenza reti) e l'Italia, con gli azzurri che avrebbero chiuso con una differenza reti generale di -1.
Insomma, sarebbe stato un vero e proprio tracollo considerato come l'Italia si è presentata alla manifestazione da detentrice del trofeo. Una figuraccia, prprio in linea con le ultime due mancate qualificazioni alle fasi finali dei Mondiali.