Dopo le incredibili vicende legate a Danso e Djalò, la Roma puo' finalmente accogliere il suo difensore: Mario Hermoso, che arriverà verso le 14 nella capitale e inizierà la sua nuova avventura in giallorosso. Rinforzo di caratura internazionale per i capitolini di De Rossi, che devono riscattare una partenza claudicante nonostante un mercato tra i più attivi degli ultimi anni. Andiamo adesso a vedere chi è Mario Hermoso, ripercorrendo la sua storia andando a vedere cosa puo'offrire alla Roma.

Hermoso, lanciato da Mourinho, plasmato dal Cholo Simeone: profilo e storia

Difensore centrale spagnolo classe 1995 dotato di piede educato, abbina perfettamente tutte le qualità del difensore moderno: duttilità (giocando in una difesa a 3 ma anche a 4 come terzino sinistro), qualità (uscendo benissimo sia palla al piede ma anche impostando l'azione dal basso come piace a De Rossi) e cattiveria agonistica in fase difensiva (abile nel colpo di testa, reattivo negli anticipi e nell'uno contro uno). Del resto la sua storia parla da se, lanciato da José Mourinho nel grande calcio facendolo debuttare a 17 anni nel 2012 in un torneo amichevole contro il Millionarios, un riconiscimento importante per chi era cresciuto nel Real Madrid, facendo la trafila nelle giovanili. Nel 2015 va in prestito al Real Valladolid con cui disputa 31 partite nella seconda divisione spagnola. Le sue prestazioni non passano inosservate e viene acquistato due anni più tardi dall'Espanyol per 12.5 milioni di euro. L'ascesa del classe 1995 è poderosa tanto da guadagnarsi la chiamata della Nazionale spagnola, debuttando nel 2018 nella vittoria per 1-0 contro la Bosnia. L'anno seguente la sua carriera cambia inesorabilmente, quando nel 2019 l'Atletico Madrid lo acquista a titolo definitivo per 25 milioni di euro. Il Cholo Simeone lo plasma e lo forgia a sua immagine e somiglianza, rendendolo abile nelle due fasi oltre che cattivo, incarnando alla perfezione lo spirito Cholista dei Colchoneros degli ultimi anni. Il suo esordio con la maglia dell'Atletico Madrid del Cholo arriva nell'agosto del 2019 in un match vinto per 1-0 contro il Getafe. Un anno dopo arriva anche il suo primo gol con la maglia dei rojiblancos: in Champions League nella vittoria per 2-0 contro il Salisburgo. Garra, qualità, leadership ed esperienza internazionale: De Rossi ha il suo nuovo guerriero.

Diego Simeone
Simeone Atletico Madrid

Non solo Hermoso, in arrivo un altro big?

Non soltanto il centrale spagnolo ex Atletico Madrid la Roma vaglia anche altre piste per rinforzare il reparto arretrato. Infatti la partenza di Chris Smalling verso l'Arabia (all’Al-Fahya), libera ulteriore spazio per un altro centrale. Infatti, segnala Calciomercato.com, che Mats Hummels potrebbe prendere il posto lasciato libero dal centrale inglese. In estate c'erano già stati dei contatti con il totem difensivo ex Borussia Dortmund, ma i capitolini virarono su altri obiettivi. Adesso il classe 1988, si legge, potrebbe sbarcare nella capitale, firmando un contratto di un anno con opzione per un'altra stagione.

Mats Hummels
Mats Hummels (ph. Depositphotos)

LEGGI ANCHE: Il pagellone del mercato: Juve regina, Napoli sorpresa, Inter costante. E il Bologna...

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Ziliani: "Leao? Un palla al piede da 5 anni, una zavorra. Il Milan trovi uno come Lautaro Martinez..."

💬 Commenti