Nonostante la 16° Copa America vinta nella sua storia sia stato un successo a dir poco storico per l'Argentina di Lionel Messi, le polemiche si sono infiammate a seguito dei festeggiamenti di questo trionfo.

Durante le celebrazioni, infatti, alcuni giocatori si sono lasciati andare ad epiteti razzisti nei confronti della Francia e dei giocatori francesi. Insulti che sono stati definiti come inaccettabili del presidente della Fff (federcalcio della Francia), Philippe Diallo e che vedono come protagonista un giocatore del Chelsea, ovvero Enzo Fernandez.

Enzo Fernandez
Enzo Fernandez Chelsea

Il fattaccio, con Enzo Fernandez protagonista in negativo

"Giocano per la Francia, ma i loro genitori sono dell'Angola. La loro madre è del Camerun, mentre il loro padre è della Nigeria. Ma il loro passaporto dice francese". Questo coro si è udito distintamente dai filmati dei festeggiamenti dell'Argentina dopo la vittoria della Copa America, ed era indirizzato a molti dei giocatori della Francia, rei secondo questi cori di non essere francesi per davvero a causa della loro carnagione.

Ad averli proferiti è stato soprattutto Enzo Fernandez, che è risultato essere uno dei più coinvolti emotivamente durante le celebrazioni del successo dell'Albiceleste. La risposta della Fff è stata immediata, con un comunicato che lascia trasparire le intenzioni di fare causa a quei giocatori che sono stati coinvolti in epiteti razzisti semplicemente inaccettabili. 

Anche alcuni giocatori del Chelsea, tra i quali anche Wesley Fofana, si sono espressi con ferma indignazione nei confronti delle parole di Enzo Fernandez, dimostrando sdegno per un episodio di razzismo che nel 2024 non può essere tollerato e giustificato.

Le scuse del calciatore 

Non sono mancate le scuse da parte del giocatore, che si è sentito fortemente in colpa per essersi lasciato andare ad atteggiamenti che non fanno parte del suo carattere. Ha inoltre affermato di non essere razzista e di essere contro ogni forma di discriminazione, tanto da non avere alcun tipo di scusa per il linguaggio inadeguato ed offensivo che è uscito malauguratamente dalla sua bocca. 

Nel mentre, alcuni giocatori del Chelsea, ovvero David Datro Fofana, Malang Sarr, Armando Broja, Benoit Badiashile, Wesley Fofana, Axel Disasi, Romeo Lavia, Malo Gusto, Christopher Nkunku and Lesley Ugochukwu, hanno deciso di togliergli il follow da Instagram a seguito dei fattacci appena avvenuti.

Insomma, non sono poche le gatte da pelare per Enzo Fernandez di questi tempi.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Juventus, no al West Ham: Todibo vuole solo i bianconeri, l'Inter chiude il rinforzo difensivo

💬 Commenti