Domenica sera si giocherà il big match della 9^ giornata del campionato di Serie A con Inter-Juventus in programma a “San Siro” alle ore 18. Intanto il giornalista de “Il Fatto Quotidiano”, Paolo Ziliani, sul proprio account di X ha commentato la decisione del designatore Rocchi di affidare il match all'arbitro Guida con Mazzoleni al VAR.

Tifosi Inter
Tifosi Inter

Ziliani sull'arbitro Guida e su Mazzoleni al VAR in Inter-Juve

"Due anni dopo Inter-Juventus 0-1 con gol segnato dopo tre falli di mano non visti da Mazzoleni al VAR, eccoci a un'altra Inter-Juventus con Mazzoleni al VAR L'ex arbitro che diresse la famigerata Supercoppa a Pechino Juventus-Napoli 4-2 con tre napoletani espulsi assisterà Guida che un anno fa in Roma-Inter 2-4 richiamò al VAR per fargli annullare il gol dell'1-0 di Acerbi per un fuorigioco passivo di Thuram ininfluente: l'arbitro però si rifiutò e lo convalidò. A marzo il clamoroso rigore non segnalato in Lazio-Juventus per la plateale trattenuta di Bremer a Zaccagni ".

 

“Ormai manca persino la forza di commentare: il calcio italiano ha oltrepassato la soglia della decenza e ogni parola detta in più, dopo le mille spese a vuoto, risulta (oltre che inutile) stucchevole. Quindi, solo per dovere di cronaca: la notizia è che sarà Guida l’arbitro di Inter-Juventus di domenica e soprattutto che al VAR ci sarà Mazzoleni. Che è un curioso déjà vu. Domanda: vi suggerisce niente Mazzoleni al VAR di Inter-Juventus?” 

Ziliani su Inter-Juventus di quasi due anni fa

A me molto. E senza bisogno di fare chissà quali sforzi di memoria. L’ex arbitro Mazzoleni era infatti al VAR di Inter-Juventus giocata un anno e mezzo fa, il 19 marzo 2023 (arbitro Chiffi), partita che la Juventus vinse 1-0 con un gol di Kostic segnato al termine di un’azione che aveva visto non uno, non due, ma ben tre falli di mano commessi da giocatori della Juventus. Tutti nella stessa azione e tutti non visti da Chiffi (almeno si presume) e non considerati tali da Mazzoleni al VAR (almeno si presume).

 

“Il primo fallo di mano è di Rabiot che in modo scoordinato tocca il pallone col braccio sinistro allargato rispetto al corpo. La palla spiove verso Vlahovic che probabilmente sorpreso dal mancato controllo di Rabiot controlla a sua volta la palla con le due braccia protese davanti al corpo. A questo punto Vlahovic s’invola verso la porta difesa da Onana e nella corsa porta avanti il pallone sistemandoselo con l’avambraccio destro”.

 

"Sono tre falli di mano apparsi chiari già ad occhio nudo ad azione in corso e che a maggior ragione risultano evidenti dalla riproposizione dei vari replay. Ma così come in campo non sono stati visti da Chiffi, non bastano 4 minuti di gioco interrotto perchè Mazzoleni, al VAR, li veda a sua volta. Per Mazzoleni non c’è stato alcun fallo di mano. Gol regolare. Risultato finale: Inter-Juventus 0-1". 

 

"Riassumendo: per Inter-Juventus di domenica Gianluca Rocchi non ha trovato niente di meglio che designare Mazzoleni per il lavoro di assistenza al VAR all’arbitro Guida. Naturalmente, nell’indifferenza generale. Come si dice in questi casi: per il resto tutto bene".

LEGGI ANCHE: Pavan su Inter-Juve: "Affrontare i nerazzurri in queste condizioni è deprimente. Spero che..."

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Napoli, scudetto possibile: c'è un dato che spiega il perché

💬 Commenti