Calciomercato 2024, come si stanno muovendo le big della Liga
Tra addii eccellenti, arrivi importanti, giovani promesse Barcellona, Girona, Real e Atletico Madrid
Il calciomercato della Liga è sempre stato il mondo in cui si avveravano i sogni di tutti i tifosi del mondo. Dal Real Madrid dei Galácticos al Barcellona degli invincibili Guardiola, fino al solido Atletico di Simeone quasi tutti i più forti giocatori degli ultimi 20 anni sono passati da questo campionato.
Dall'Italia quindi abbiamo sempre guardato con attenzione, e un pizzico di invidia, le mosse dei top club spagnoli per vedere dove finivano alla fine tanti giocatori sognati dalle nostre squadre. Ma il mercato spagnolo è interessante anche perché tra i tanti campioni che sono nelle rose delle squadre più importanti, ci sono anche esuberi che hanno poi fatto la fortuna dei nostri club. Basti pensare all'Inter del triplete: Cambiasso, Eto'o, Thiago Motta, Milito, Sneijder erano tutti giocatori provenienti dal campionato spagnolo.
Anche quest'anno non sono mancati e non mancheranno i colpi ad effetto. Kylian Mbappé è e probabilmente resterà il colpo dell'anno. Arrivato come free agent con una valutazione di Transfermarkt di 180 milioni di Euro, è un colpo che sembra aver segnato la strada.
Infatti molte delle attenzioni dei top club spagnoli sono rivolte a quei giocatori che si liberano al termine del prossimo campionato. In questo modo il costo del cartellino non può essere eccessivo e si può contare più un ingaggio che lusinghi il giocatore. In più, forti del fascino e della potenza del brand della Liga, i top club spagnoli possono permettersi di aspettare la scadenza del contratto e di affondare sul giocatore libero da vincoli, come appunto ha fatto il Real Madrid con l'attaccante francese.
Ma vediamo come si stanno muovendo le squadre spagnole nel Calciomercato 2024