Bologna-Udinese: Danilo sfida il suo passato
La sfida tra Bologna ed Udinese sarà un'occasione speciale per Danilo che ha vissuto gli ultimi sette anni in Friuli
La storia di Bologna-Udinese inizia nel 1951 e tendenzialmente parla rossoblù con ben 19 successi felsinei contro 11 friulani a fronte di 6 pareggi che completano il bilancio. Anche il conto dei gol pende dalla parte degli emiliani con 58 segnati e 44 subiti, ma le statistiche recenti raccontano una vicenda differente. Il Bologna infatti ha vinto soltanto uno degli ultimi sei scontri disputati al Dall'Ara (il 4-0 del 2017) collezionando invece ben quattro sconfitte sempre incassando più di una rete.Approfondendo lo sguardo statistico sulla gara odierna notiamo poi che il Bologna è riuscito a segnare più di un gol contro l’Udinese solamente in uno degli ultimi 13 precedenti. Dalla parte opposta però va segnalato che la squadra friulana ha subito almeno un gol in tutte le ultime 13 partite di Serie A giocate nella fascia oraria delle 12:30.
Un solo grande ex oggi in campo: il centrale brasiliano Danilo Larangeira. Il difensore si è infatti trasferito al Bologna la scorsa estate dopo sette anni trascorsi all'Udinese di cui è stato anche capitano: per lui ben 282 presenze e 11 gol di cui uno realizzato proprio ai danni dei rossoblù nel 2016 a tempo scaduto.
L'esordiente Julio Velasquez annulla ogni possibilità di precedente in carriera sia con il Bologna che con Filippo Inzaghi che invece da allenatore ha sfidato due volte l'Udinese ottenendo una vittoria ed una sconfitta.
Il lunch match odierno è affidato al 36enne Gianluca Manganiello di Pinerolo, arbitro con appena 25 direzioni di gara in Serie A e precedenti più favorevoli al Bologna (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte) che all'Udinese (2 pareggi e 2 sconfitte).
💬 Commenti