Van Basten duro su Sacchi: “Negli spogliatoi gli feci uno ‘sfregio gratuito’”
All’interno della sua autobiografia, il 3 volte Pallone d’Oro ha criticato duramente il suo ex allenatore
L’ex attaccante del Milan, Marco Van Basten, ha attaccato duramente il suo ex tecnico Arrigo Sacchi, in un estratto della sua autobiografia. L’olandese non ha mai parlato particolarmente bene dell’allenatore italiano, e tra i due non c’è mai stato un bel rapporto. Vi proponiamo un estratto delle sue parole:
“Sacchi parlava troppo. Gli dicevo: 'Mister, me lo hai già detto 12 volte. Era un tale fanatico che continuava a raccontare le stesse storie. Sacchi non ha inventato nulla. Il modulo che usava il Milan non era né rivoluzionario né offensivo. Schieravamo difensori eccezionali. A farci vincere così tanto è stata sempre la difesa, alla quale lui si applicava molto, dedicando invece poco tempo alla fase offensiva”
Van Basten deciso: “Non vincevamo grazie a lui”
Il tre volte Pallone d’Oro ha poi rincarato la dose: “Una volta negli spogliatoi gli dissi che vincevamo non grazie a lui, ma nonostante lui. Ci rimase così male che uscì senza dire nulla. Sentii di averlo ferito, e non lo meritava. Fu uno sfregio gratuito, del quale mi dispiaccio ancora, anche se è passato tanto tempo. A livello personale, non ho problemi con lui, lo ricordo con affetto”