Mimmo Toscano torna a essere sereno per il Catania tornato alla vittoria contro il Trapani. E lo dimostra nella conferenza stampa di fine partita, cominciando dalla determinazione dimostrata dai suoi ragazzi.

Domenico Toscano
Domenico Toscano (ph. cataniafc.it)

I ragazzi hanno risposto presente

Ho visto il pezzettino da aggiungere nella prestazione di squadra, nella prestazione, nell'applicazione, nella voglia di tornare alla vittoria e nel dimostrare a sé stessi di aver gli attributi. Oggi i ragazzi hanno risposto presente. So quanto pesa non vincere le partite. Sono contento per i ragazzi. Nel rigore Inglese ha consegnato la palla a Castellini. Sono contento per Alessio assieme al reparto, che è tornato a essere quello determinato e cattivo che piace. Si è sofferto il giusto contro una squadra che vuole vincere il campionato. Non ci sono partite facili, regalare un derby ai nostri tifosi e a noi stessi è importante. L'allenatore deve accompagnare e dare gli strumenti giusti per andare in campo. In campo la qualità la mettono loro. Chi mi porta a fare scelte coraggiose sono i ragazzi, con la prestazione e nel sacrificarsi in ruoli nei quali pensano di poter far fatica. E' la testa che muove tutto. Quando la partita la prepari bene emozionalmente va tutto bene.

Grinta e sacrificio, ma anche qualità

Oggi non è stata solo grinta e sacrificio, ma anche qualità. Puoi soffrire. Gega ha fatto bene, ma è stato tutto il reparto a mostrarsi solido. Prematuro pensare alla partita di domenica. Con la testa ci dobbiamo pensare, in campo dobbiamo fare le valutazione. Quando metti l'atteggiamento affronti l'avversario con coraggio. Qualsiasi cosa è possibile se la approcci al massimo. Dobbiamo trovare le soluzione per fare le scelte giuste. Bethers quando è stato impegnato ha dato sicurezza la reparto. Il modulo è un atteggiamento di coraggio che volevo trasferire alla squadra. Con la determinazione qualsiasi scelta avessi fatto sarebbe andata a buon fine. Oggi questo assetto ha dato dinamicità. E' quello che metti dentro che fa la differenza.

Sulle seconde palle si deve restare sull'avversario

Tutta la squadra deve andare da qui in avanti perché vuol fare qualcosa di più. Ho appllaudito Montalto perché so quanto i ragazzi soffrono. Su una seconda palla devi rimanere sul tuo avversario. Il Trapani ha fatto 11 gol du palla inattiva, ne hanno battute tante. Poi ci sta che perdi la distanza col tuo avversario e che prendi gol. Però la reazione della squadra è stata ottima. Gega è stato sostituito per crampi. Oggi mi devo concentrare su chi ho a disposizione. Non penso al mercato e mi devo concentrare sulla partita di Avellino domenica prossima e sui ragazzi.

LEGGI ANCHE: Catania-Trapani, Toscano: "Dobbiamo trovare equilibrio di squadra"

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Le pagelle di Catania-Trapani: Inglese decisivo, Castellini encomiabile

💬 Commenti