Quarta perla della disciplina, sesta complessiva stagionale. La vittoria di Federica Brignone nello slalom gigante delle finali di Saalbach è qualcosa di straordinario. La valdostana ha infatti trionfato nettamente, nonostante un errore nella seconda manche, precedendo di oltre un secondo Alice Robinson, seconda e Thea Louise Stjernesund, terza. Purtroppo questo trionfo non le consente di vincere la coppa di specialità che va a Lara Gut, per soli 21 punti di differenza, ma nulla toglie a quella che è probabilmente la miglior stagione in carriera per la tigre di La Salle.

La donna italiana più vincente di Coppa del Mondo, seguono Goggia e Compagnoni

Con la vittoria di ieri, Federica Brignone si conferma sempre più prima nella classifica delle italiane più vincenti in coppa del mondo, salendo a quota 27. Completano il podio di questa graduatoria Sofia Goggia, ferma a 24 e Deborah Compagnoni con 16. Considerando anche gli uomini, la 33enne segue solo il grandissimo Alberto Tomba. Nel weekend ci saranno le due ultime gare stagionali, una discesa e un SuperG, e Federica vorrà sicuramente accorciare le distanze. Manca ancora tanto, ma con una forma del genere, l'Italia sogna con lei in vista delle Olimpiadi di Cortina del 2026.

Brignone
Federica Brignone alle olimpiadi del 2022 (ph. Image-Sport)

Il rischio di caduta, la grinta e il successo

A inizio della seconda run, un errore poteva essere fatale. Federica Brignone aveva però altre idee. Vittoria finale e terzo tempo di manche anche nella seconda. 

Lara Gut regina, succede a Mikaela Shiffrin

La gara di ieri ha consegnato a Lara Gut la matematica della vittoria della Coppa del Mondo generale. Per l'elvetica è il secondo successo in carriera dopo quello del 2016. Nell'albo d'oro succede a Mikaela Shiffrin, fermata da un infortunio e altrimenti principale indiziata al successo finale. Come non bastasse, oltre alla già citata coppa di gigante e a questa, la sciatrice ticinese ha ancora la possibilità di vincere quella di discesa (complice anche lo stop per infortunio di Goggia) e quella di SuperG, dove Cornelia Huetter la segue a 70 lunghezze di distanza. In tal caso sarebbero 4 titoli su 5 complessivi, insomma, una stagione capolavoro. E la stessa cosa potrebbe succedere al connazionale e collega Marco Odermatt. L'appuntamento finale della stagione di sci alpino è dunque per il prossimo weekend nella località austriaca di Saalbach. Per i due elvetici, c'è un appuntamento con la storia che attende. 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Lazio, Lotito spaventa l'Inter: fissato il prezzo per Immobile

💬 Commenti