Calciopoli è tornata al centro dell'attenzione mediatica grazie alle anticipazioni della prossima puntata di Report. L'inchiesta, che verrà trasmessa lunedì 17 aprile, promette di svelare documenti esclusivi e inediti sulla vicenda che scosse il mondo del calcio italiano 17 anni fa.

Tra le prime anticipazioni c'è il racconto dell'ex presidente della Lega, Massimo Cellino, che ha ammesso di essere stato impegnato a "pulire le schifezze" presenti all'interno dell'organizzazione: "Cercavo di tenere la baracca in piedi perché stava crollando tutto. Iniziai a pulire tutte le schifezze che c'erano là dentro, non sapevo da dove cominciare. Eravamo in Lega, c'erano 6 o 7 presidenti riuniti, a cercare di organizzare il campionato. Avevo un contenitore con tutti i dossier: chi era iscritto con una fideiussione falsa, chi si scaricava come Irpef il trasporto... andammo nel piazzale giù di sotto, c'era un bidone di ferro: buttammo tutto dentro e lo facemmo bruciare con la trielina. La Finanza tornò e non trovò niente. E io non c'ero neanche...".

La puntata di Report inoltre offrirà per la prima volta le testimonianze dei protagonisti della vicenda tra cui Luciano Moggi, l'allora presidente della Federcalcio Franco Carraro, il designatore degli arbitri Paolo Bergamo, l'allenatore della Nazionale Campione del Mondo Marcello Lippi e lo stesso Massimo Cellino. Sarà l'occasione per ricostruire il quadro completo delle forze che si mossero per smantellare il sistema di potere, tra cui attività di spionaggio condotte da altri club nei confronti della Juventus e alcuni arbitri.

La battaglia di potere tra i grandi padroni del calcio italiano, tra cui Silvio Berlusconi, Massimo Moratti, la famiglia Agnelli, verrà raccontata in dettaglio grazie agli atti giudiziari ancora inediti. Nonostante molti dei dirigenti sportivi rinviati a giudizio siano stati assolti e alcuni siano stati raggiunti dalla prescrizione, la puntata di Report promette di portare alla luce una serie di nuove informazioni che faranno ancora discutere gli appassionati di calcio italiani.

LEGGI ANCHE: Cassano attacca: "Juventus? Partita vergognosa. Lo Sporting meritava di vincere 4-0" (VIDEO)

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Juventus, sospesa sanzione alla curva: i tifosi ci saranno contro il Napoli. La reazione di Alvino fa discutere

💬 Commenti