Basket, Virtus Bologna: ecco il roster per la nuova stagione
Acquisti, cessioni e confermati: tutto quello che c'è da sapere
La Virtus Bologna di coach Alexandar Djordjevic, in questo mercato estivo ha acquistato pochi giocatori ma di ottima qualità che andranno ad integrare un roster che nella scorsa stagione, al momento della sospensione causa Covid-19, stava facendo benissimo con il primo posto nel campionato di Serie A e i quarti di finale raggiunti in Eurocup. Andiamo ora a vedere quali saranno i protagonisti che quest'anno proveranno a competere ancora una volta per i vertici sia nazionali che europei.
I nuovi acquisti
Sicuramente uno degli acquisti più importanti è quello dell'ala piccola Awudu Abass proveniente dalla Germani Basket Brescia, dove ha giocato per due stagioni e che in quest'ultima ha tenuto una media di 14.1 punti e 4.4 rimbalzi a partita. Il classe '93, che ha firmato un contratto triennale, a maggio sembrava in procinto di andare a fare un'esperienza in Russia con l'Unics Kazan che era molto interessata a lui grazie al direttore sportivo ed ex virtussino Claudio Coldebella, ma alla fine il giocatore ha deciso di andare sul sicuro scegliendo di rimanere in Italia in una squadra di altissimo livello.
Altro arrivo che darà grande solidità è senza dubbio quella dell'ala grande Amar Alibegovic, uno dei pochi a salvarsi nella stagione negativa della Virtus Roma, realizzando 10.5 punti e 7.2 rimbalzi ad incontro. Il venticiquenne nato nell'Oregon dopo l'esperienza americana di quattro anni alla St.John's University e di due a Roma, ha deciso che era il momento di fare il grande salto dopo la crescita esponenziale avuta, e sicuramente con la sua grande esplosività sarà un giocatore importantissimo per coach Djordjevic che da lui si aspetta grandi cose.
Per il ruolo di centro (208 cm) si è deciso di puntare (con contratto triennale) sul classe' 94 italiano Amedeo Tessitori, prelevato dalla De'Longhi Treviso (8.1 punti e 4.6 rimbalzi di media in quest'ultima annata) e che da ormai fa parte stabilmente della Nazionale italiana, dove l'anno scorso ha disputato anche il Campionato Mondiale in Cina. In questi due anni trascorsi in Veneto il quasi ventiseienne ha mostrato grandi miglioramenti e la tanta gavetta fatta negli anni precedenti in piazze meno blasonate come Caserta, Cantù e Biella ha dato grandi frutti. Ora anche per lui è arrivato il momento di spiccare il volo in un grande club e sicuramente saprà farsi trovare pronto.
L'ultimo acquisto in ordine di tempo è stato quello della guardia statunitense Josh Adams nell'ultima annata al Malaga (22 presenze e 283 punti); il classe '93 nato a Phoenix, è cresciuto nei Wyoming Cowboys (Università del Wyoming) per poi fare molto esperienza all'estero: con i russi dell'Avtodor Saratov, i turchi dell'Anadolu Efes (vittoria in Eurolega) e del Besiktas, i cinesi dello Shanxi Zhongyu e i canadesi dei Raptors 905 (Nba D-League). In questa stagione è stato nominato giocatore più spettacolare della Liga, ed è sicuramente un giocatore che con la palla in mano sa sempre cosa fare.
I partenti
A fronti di questi quattro importanti acquisti, hanno lasciato il capoluogo emiliano cinque elementi: il capitano Filippo Baldi Rossi, che in un primo momento sembrava dovesse rimanere, ma poi ha deciso di rescindere il contratto per accasarsi nella vicino Reggio Emilia, l'argentino con cittadinanza italiana Marcos Delia (solo sette presenze in stagione) che il club ha deciso di non confermare, il free agent David Cournooh (per lui c'è l'interesse della Vanoli Cremona), Frank Gaines accasatosi in Israele con il Bnei Herzliya e infine Devyn Marble che potrebbe andare a Trieste.
Le conferme
Sono invece otto i giocatori confermati e che dovranno cercare di avere insieme ai nuovi compagni, l'ottimo rendimento tenuto nella scorsa stagione:
Milos Teodosic
Stefan Markovic
Kyle Weems
Vince Hunter
Julian Gamble
Alessandro Pajola
Giampaolo Ricci
Lorenzo Deri
Ricordiamo che i giocatori della Virtus Bologna ieri prima di radunarsi agli ordini di coach Djordjevic, hanno effettuato i tamponi e nei prossimi giorni si aggregheranno anche Adams, Markovic e Weems, che stanno ancora effettuando il periodo di quarantena. La squadra per questi primi giorni si allenerà all'Arcoveggio per poi partire per il ritiro di Folgaria (Trento) venerdì 14 agosto fino al 24. Primo appuntamento stagionale sarà la Supercoppa italiana del Cinquentenario che prenderà il via sabato 29 agosto.