Cutrone-Viola: ok dei Wolves. Caldara, "dolce" ritorno all'Atalanta. Kjaer al Milan
Le news di mercato della giornata. Fiorentina, sbloccato l'affare Cutrone. Caldara-Kjaer: Diavolo e Dea d'accordo sullo scambio. Young-Inter, ore decisiveATALANTA BC - AC MILAN
Mattia Caldara è pronto a tornare alla corte di Gian Piero Gasperini. Il difensore centrale classe ’94 non ha mai brillato in rossonero, complici anche i problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dal campo per troppi mesi. Atalanta e Milan hanno trovato l’accordo sulla base di un prestito di 18 mesi con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. Percorso inverso per Simon Kjaer, difensore danese attualmente all’Atalanta ma in prestito dal Siviglia. Frederic Massara conosce bene il centrale ex-Roma ed ha soddisfatto tutte le parti in causa per acquisire le prestazioni del 30enne fino alla fine del campionato. Sul fronte attaccanti, il Milan ha dato il via libera a Fabio Borini, che nelle prossime ore verrà ufficializzato come nuovo rinforzo dell’Hellas Verona. Il Diavolo, che nella giornata di ieri, ha incassato il sì per il trasferimento in rossonero di Matteo Politano, affonderà il colpo nel momento in cui l’Inter chiuderà con lo United il colpo Young. Attenzione anche al futuro di Piatek: il pistolero dalle pallottole smarrite piace e non poco in Premier League, dove il Tottenham nelle ultime ore ha fatto registrare un primo sondaggio per il polacco. Gli Spurs hanno avanzato una richiesta di prestito alla dirigenza del Milan, che, però, non è intenzionata a lasciar partire il proprio giocatore se non a titolo definitivo. L'infortunio di Kane potrebbe portare ad una nuova offensiva del club inglese.
ACF FIORENTINA
Il ruolo da protagonista del giovedì di mercato appartiene senza ombra di dubbio alla Viola, che, dopo aver inseguito, richiesto, allettato e convinto Patrick Cutrone, ha finalmente ottenuto il via libera del Wolverhampton. La volontà di tornare in Italia dell’attaccante classe ’98 ex-Milan ha avuto un ruolo fondamentale nella trattativa tra i club. Il club di Rocco Commisso è riuscito a demolire in parte il muro dei Wolves, determinati nel voler inserire nella negoziazione una clausola di recompra del giocatore. Il trasferimento di Cutrone a Firenze è da farsi sulla base di un prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato per l’estate prossima: la traduzione in cifre economiche è pari a un totale di circa 19 milioni di euro complessivi. Qualora il Wolverhampton decidesse di ricomprare Cutrone, la Fiorentina potrebbe comunque esercitare il controriscatto (seppur in tempi brevi) per legarsi a tutti gli effetti, anche in futuro, al pupillo di Beppe Iachini. Per ogni entrata ci sarà inevitabilmente anche un’uscita: Pedro Guilherme, infatti, brasiliano classe ’97 della Viola, tornerà in patria, dove è in corsa un’asta tra Gremio e Flamengo per l’acquisizione del cartellino dell’attaccante. Mengão attualmente in vantaggio sugli Imortal.
FC INTERNAZIONALE
Se da Barcellona non arriva ancora alcuna novità sul futuro di Arturo Vidal (nonostante il centrocampista cileno, in rotta con Valverde, voglia trasferirsi a Milano sponda nerazzurra), da Manchester, invece, è giunto l’ok necessario per il matrimonio tra Ashley Young e il Biscione. L’esterno ‘tutto fare’ inglese, infatti, dopo aver rifiutato il rinnovo con i Red Devils, è più vicino ad Antonio Conte, grande estimatore del 34enne sin dai tempi del Chelsea. L’affare potrà sbloccarsi nelle prossime ore, a cifra decisa dallo United. Da monitorare anche le situazioni di Olivier Giroud e di Christian Eriksen, entrambi intenzionati a cambiare maglia ed attratti e non poco dal carisma dell'allenatore dell'Inter. L'attaccante francese del Chelsea ha già l'accordo economico con i nerazzurri, mentre il centrocampista danese aspetta di capire dal proprio entourage il reale interessamento del club di Suning. Eriksen potrebbe, infatti, diventare l'obiettivo numero uno di Marotta e co. qualora il sogno Vidal dovesse tramontare definitivamente.
US LECCE
Dopo aver chiuso il colpo Deiola sulla base di un prestito con diritto di riscatto, la società giallorossa è alla ricerca di un centrale d’esperienza da inserire nella difesa di Fabio Liverani. A finire nei radar dei salentini è stato Felipe Dal Bello, 35enne brasiliano attualmente in forza alla SPAL. Il ds Meluso non ha ancora incassato l’ok del club ferrarese e le prossime ore potranno rivelarsi decisive per il futuro del classe ’84 di Guaratinguetá. Una volta rinforzata la difesa, il Lecce cercherà l’affondo col Genoa per Riccardo Saponara, il cui cartellino però è in mano alla Fiorentina. Il trequartista classe ’91 ex-Milan non sta trovando spazio nelle fila rossoblu e può seriamente considerare un futuro nel capoluogo salentino come trampolino di rilancio della propria carriera, da troppe stagioni offuscata da infortuni e periodi no.
PARMA CALCIO 1913
Jasmin Kurtic è una nuova pedina del centrocampo dei Crociati. Lo sloveno, in arrivo dalla SPAL, sosterrà nella giornata di domani le visite mediche prima di legarsi a tutti gli effetti al club gialloblu sulla base economica di circa 4 milioni di euro complessivi.
💬 Commenti