Spalletti via dopo Italia-Svizzera? Quattro strade per la successione
Disfatta azzurra. La Nazionale gioca male ed esce agli ottavi di Euro 2024. E ora?
Allegri e non solo: le possibili opzioni per il dopo-Spalletti
Potrebbe servire un nome in grado di unire in un momento fra i più complicati della storia calcistica di questa nazione. La ricostruzione, decisamente probante, è tema di dibattito.
Un allenatore, che ha appena lasciato il Cagliari e che ha sempre animato un certo coinvolgimento trasversale è Claudio Ranieri. Storico protagonista della vittoria della Premier League ai tempi del Leicester, il tecnico romano ha allenato in tantissime piazze trovando sempre consensi.
Una pista sicuramente suggestiva e tutta da verificare. L'Italia per Ranieri sarebbe comunque motivo di onore, a coronamento di una carriera infinita.
C'è, poi, l'eterno dibattito sul Campione del Mondo del 2006 a cui affidare la panchina. Un tema ricorrente ma mai decollato fin qui. Fabio Cannavaro, che a Berlino alzò la Coppa più bella, non è stato confermato dall'Udinese. Mentre si sono già accasati altrove i vari Gattuso e Grosso.
Infine, la quarta soluzione, quella del doppio ruolo. Una pista dibattuta più all'estero che fra i confini nazionali. Qui non mancherebbero le proposte: dal pluricampione Carlo Ancelotti all'apprezzato Gasperini, già però impegnati altrove.
Strade che meriterebbero approfondimenti ulteriori e per nulla in discesa. Certo è che le riflessioni dovranno partire in fretta: ripartire con al stessa guida o cambiare. La svolta va trovata.
LEGGI ANCHE Euro 2024, le pagelle di Svizzera-Italia 2-0: azzurri inguardabili e irritanti