Diverse testate giornalistiche sostengono che Renato Sanches sia molto vicino alla Roma. I giallorossi potrebbero prendere in prestito dal PSG il centrocampista portoghese classe 1997 che ha vissuto una carriera ricca di sprazzi fenomenali, ma ostacolata da diversi infortuni.

GLI ESORDI

Renato Sanches muove i primi passi nel Benfica entrando all'età di 8 anni nel settore giovanile della capitale portoghese. Nel 2014 esordì nella seconda squadra, mentre il 30 ottobre della stagione successiva esordì in Primeira Liga con la prima squadra contro il Tondela e il 25 novembre contro l'Astana in Champions League. In due stagioni in Portogallo partecipò a 58 gare e siglò 5 reti tra prima e seconda squadra. 

BAYERN MONACO

Il Bayern Monaco decide di puntare su di lui e di versare nelle casse dei lusitani la somma di 35 milioni di euro più bonus in base alle prestazioni. Dopo una prima stagione tra luci ed ombre con 17 presenze e zero reti all'attivo, il club decise di spedirlo in prestito allo Swansea City in Premier League, per farsi le ossa ed eliminare i lievi infortuni alla coscia che l'hanno lasciato ai box per quasi 2 mesi. 

EURO 2016

Agli Europei riesce ad esibire il suo talento con prestazioni e siglando una rete nei quarti di finale contro la Polonia diventa "il più giovane marcatore della storia della fase ad eliminazione diretta in un Europeo" e il 10 giugno diventa Campione d'Europa a 18 anni vincendo anche il trofeo come miglior giovane.

SWANSEA CITY

Il ragazzo arriva in Inghilterra con importanti premesse, il fisico e la potenza sono le sue caratteristiche migliori e vengono accompagnate anche da una buona qualità tecnica. In Premier League però sente ancora quei problemi alla coscia ed è costretto a saltare un totale di 25 partite che infieriscono sul suo proseguo di carriera. In quell'anno partecipa a 12 gare, ma le assenze sono troppe e il club non brilla: rientro dal prestito e Swansea retrocesso in Championship.

NIKO KOVAC

Appena torna in Bavaria, Renato Sanches viene accolto da Niko Kovac che lo rilancia e gli consente di siglare la sua prima rete in  Champions League a discapito del “suo” Benfica. Il centrocampista partecipa a diverse gare, ma con il passare del tempo il minutaggio calò e concluse la stagione con 18 gare e 2 reti. 

RISURREZIONE A LILLE

Il 23 agosto 2019 si trasferisce a titolo definitivo a Lille dove trova più spazio e riesce a partecipare a 30 gare siglando 4 reti ed 1 assist tra qualche piccolo acciacco. Nella stagione 2020/21 vince il campionato con il Lille da protagonista, partecipando a 29 partite e firmando 1 rete e 4 assist. E nella terza stagione in Francia partecipa a ben 32 gare siglando 2 reti e 5 assist con prestazioni che convincono i miliardari del PSG ad investire su di lui.

PARIS SAINT GERMAIN

Il 4 agosto 2022 si trasferisce a Parigi con ottime prospettive, ma la concorrenza è spietata e nonostante le 27 partite contornate da 2 reti, il centrocampista potrebbe lasciare il club per dirigersi a Roma, dove una volta per tutte dovrà staccarsi l'etichetta di eterna promessa e di infortunato, dato che anche nell'ultima stagione ha saltato la bellezza di 19 gare per infortuni muscolari e problemi agli adduttori.

 

Lance Armstrong: "Pantani? Gli italiani lo hanno abbandonato e gettato via. Quando mentivo..."
Calciomercato Genoa: in arrivo un centravanti dal trascorso in Serie A, quasi tutto fatto

💬 Commenti