Fa senso pensarlo soprattutto alla luce della passata stagione da protagonista assoluto nel Milan di Stefano Pioli, ma al giorno d'oggi tutto sembra allinearsi con l'idea che Ruben Loftus-Cheek possa perdere terreno all'interno delle gerarchie di Paulo Fonseca.

Rispetto ad una passata stagione che l'aveva consacrato come uno dei centrocampisti più prolifici tra i militanti nelle squadre della Serie A, l'inglese ha avuto un crollo drastico delle prestazioni offerte. Non è tanto la mancanza dei gol a pesare nel giudizio nei confronti della stagione 2024-2025 dell'ex-Chelsea, quanto il fatto che non riesca più a dare quel contributo agonistico che aveva fatto le fortune del Milan nella passata stagione.

Loftus-Cheek
Ruben Loftus-Cheek (ph. Image Sport)

L'ottima stagione passata con Pioli è ormai un lontano ricordo

Come detto precedentemente, Ruben Loftus-Cheek era riuscito a consacrarsi come uno dei migliori centrocampisti del campionato italiano, riuscendo a consolidarsi in quella che era stata la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo insieme alla 2018-2019.

Il centrocampista inglese è stato infatti capace di segnare 10 gol in 40 partite, in quella che era probabilmente stata la sua miglior stagione non soltanto per le reti segnate, ma anche per la straordinaria costanza prestazionale che era in grado di garantire per la causa rossonera durante l'ultima stagione della gestione di Stefano Pioli.

In questa stagione, sono venute a mancare tutte le caratteristiche atletiche e tattiche che hanno permesso a Loftus-Cheek di consacrarsi come un giocatore di cruciale importanza per la causa del Milan. Sotto la nuova gestione di Paulo Fonseca, probabilmente anche a causa delle differenti caratteristiche tattiche rispetto a Pioli.

Ciò che è certo è che Loftus-Cheek ad oggi è sostanzialmente irriconoscibile per la causa rossonera, e questa cosa rischia di avere delle ripercussioni per quelle che saranno le sue possibilità future di titolarità. L'inglese potrebbe non essere più insostituibile per la causa del Diavolo.

Fonseca potrebbe non vederlo più al centro del suo progetto tecnico

Alla luce di quanto si è visto di negativo nell'avvio stagionale di Ruben Loftus-Cheek, è legittimo credere che Paulo Fonseca abbia già preso in considerazione l'idea di mettere in discussione la sua titolarità.

Potrebbe anche non rappresentare una vera e propria bocciatura, bensì una “punizione” temporanea sulla stessa lunghezza d'onda delle panchine di Theo Hernandez e Rafael Leao contro la Lazio all'Olimpico. Una situazione che sicuramente invoglierebbe Loftus-Cheek a mettercela tutta per riconquistare la fiducia del proprio allenatore.

Viene però da chiedersi se Loftus-Cheek sia effettivamente compatibile con il calcio di Fonseca, che non si ispira propriamente agli stessi principi di gioco di quello stesso Stefano Pioli che aveva fatto le fortune del centrocampista inglese.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Inter, c'è un'emergenza a centrocampo: Zielinski è out per la Roma?

💬 Commenti