Montella e Mihajlovic si ritrovano nel Derby dell'Appennino
Oggi in panchina la sfida tra Montella e Mihajlovic: la Fiorentina per uscire dalla crisi, il Bologna per proseguire la scalata alla salvezzaSono trascorsi quasi dieci anni dall'ultimo successo del Bologna a Firenze datato 17 gennaio 2010: da allora il miglior risultato è stato il pareggi per 1-1 dell'anno dopo. Questa è la prova di una sfida che nella storia recente si è tremendamente complicata a fronte di un bilancio assoluto di 38 vittorie viola su 70 precedenti contro appena 13 successi rossoblù. Completano il quadr 19 pareggi.
Se però è vero che la Fiorentina è imbattuta dal 2013, ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe e solo nel 1962 ha raggiunto sette successi interni consecutivi va anche detto che attualmente la formazione toscana viene da sette gare senza vittoria. Il Bologna invece ha vinto quattro delle ultime cinque partite: tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 38 partite di Serie A. Da una parte la Fiorentina è la squadra che in percentuale ha segnato meno gol nel primo tempo (35%) ma anche quella che ha perso più punti da situazione di vantaggio rispetto (21), dall'altra il Bologna invece è quella che ha subito più gol nella prima mezzora (19).
Oggi si ritrovano in campo gli amici Vincenzo Montella e Sinisa Mihajlovic che hanno un bilancio di perfetta parità in panchina (3 vittorie a testa e 5 pareggi) mentre invece il tecnic viola non ha mai pareggiato con il Bologna (6 vittorie e 4 sconfitte) ed il collega serbo ha un conto pari con la Fiorentina (4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte).
Sinisa Mihajlovic inoltre è anche uno dei pochi ex di questa sfida con 52 gare sulla panchina viola tra 2010 e 2012, l'altro è Diego Falcinelli con pochi mesi a Firenze nella seconda parte della scorsa stagione conditi da 11 presenze ma senza gol.
La direzione di gara di questo Derby dell'Appennino sarà affidata al triestino Piero Giacomelli, 41enne con 116 gare di A alle spalle. Pessimi precedenti con lui però per il Bologna (1 vittoria, 2 pareggi e 7 sconfitte) mentre la Fiorentina non può lamentarsi (5 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte).
💬 Commenti