Tra le note liete della partita nella notte del Milan vi è sicuramente Alexis Saelemaekers, tornato dal prestito al Bologna e rigenerato da Thiago Motta, seppur sia stato spesso sottovalutato nell'esperienza passata in rossonero. Potrebbe adesso cambiare il futuro del duttile centrocampista belga, specialmente dopo le parole di Fonseca, e soprattutto se si analizza la sua importanza tattica all'interno della squadra.

Le parole di Fonseca su Saelemaekers

A conferma di quanto suddetto sono arrivate dopo l'amichevole contro il Manchester City le parole al miele di Fonseca sul belga. Ecco quanto detto dal portoghese:

"Alexis? È un giocatore che mi piace molto. Mi piace la sua qualità. Penso che sia il tipo di giocatore che ogni allenatore vorrebbe avere, perché può giocare in diverse posizioni. È più sicuro di sé, credo che sia un giocatore che mi piacerebbe tenere in squadra”.

Saelemaekers
Alexis Saelemaekers (ph. Image Sport)

L'equilibratore perfetto: Alexis Saelemaekers

Per riassumere l'importanza del classe 1999 basterebbe rileggere il titolo, sicuramente lontano dal prototipo di ala da doppia cifra di reti, ma altrettanto sicuramente il giocatore funzionale per eccellenza, e lo ha dimostrato sia nel suo primo capitolo rossonero che al Bologna nella passata stagione. Il suo lavoro difensivo e posizionamento più arretrato in fase di non possesso, libera da compiti difensivi le ali sull'altra fascia dallo spiccato talento offensivo. E' stato così con Leao al Milan, permettendo al portoghese di compiere una delle sue migliori stagioni a livello realizzativo, ed è stato cosi lo scorso anno con Orsolini in Emilia, permettendo al 7 rossoblù di realizzare una stagione personale incredibile realizzando ben 10 reti. Abbassandosi nella linea dei centrocampisti andando a comporre una sorta di 4-4-2 permetterebbe di far sprigionare la partenza dei contropiedisti rossoneri. Oltre a ciò, però il lavoro di Thiago Motta, ha migliorato Saelemaekers nella fase offensiva, avendo affinato le scelte negli ultimi metri e le abilità nell'uno contro uno. Il belga rappresenta sicuramente una risorsa importante per il Milan, adesso lo sa anche Fonseca, se verrà ascoltato lo dirà il tempo.

LEGGI ANCHE: Lampi di nuovo Milan contro il City. Cosa ha cambiato Fonseca e cosa deve ancora fare

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Juventus, domani 4 rientri top. Albanese fa il punto sulle cessioni: McKennie resta in Serie A?

💬 Commenti