Mercato Bologna, occhi puntati su Djibril Sow: ecco il profilo dello svizzero
E’ Djibril Sow il nome nuovo per il centrocampo rossoblù. Il classe ’97 di proprietà dello Young Boys, negli ultimi anni, ha avuto una crescita esponenziale e ha catturato l’attenzione di molti club tra cui anche il BolognaLA CARRIERA - Con doppio passaporto svizzero-senegalese, Sow nasce a Zurigo il 6 febbraio del 1997. Incomincia a dare i primi calci al pallone in un piccolo club locale, il BC Albisrieden. Le sue qualità non passano inosservate e viene subito selezionato dai talent scout dello Zurigo. Il classe ’97 non arriverà mai a debuttare con la prima squadra, per lui solo qualche allenamento e alcune amichevoli.
Nell’estate del 2015 lo svizzero emigra in Germania: sarà il Borussia Mönchengladbach ad acquisire le sue prestazioni. In due anni collezionerà appena 3 presenze con la prima squadra e il poco spazio lo spingeranno verso il ritorno in Svizzera, sponda Young Boys.
Il classe ’97 diventa subito un elemento chiave per la squadra allenata da Adi Hütter, attuale allenatore dell’Eintracht Francoforte. Sotto la guida del tecnico austriaco, Sow riesce ad esprimere al meglio il suo potenziale e a fine anno totalizzerà tra campionato, coppa svizzera, preliminari di Champions League ed Europa League ben 38 presenze, 1 gol e 5 assist. Un’annata che si culminerà anche con la vittoria dello scudetto.
Nell’ultima stagione, sotto la guida di Gerardo Seoane, Sow è riuscito ad imporsi come uno dei calciatori più interessanti dell’intero panorama svizzero. Un’annata anche molto formativa per lui. L’avventura nei gironi di Champions League, lo stesso della Juventus, gli ha permesso di farsi conoscere dall’Europa intera. Il bilancio di fine stagione sarà di 39 presenze, 3 gol, 6 assist e secondo titolo svizzero consecutivo vinto.
LE CARATTERISTICHE- Djibril Sow è un centrocampista box-to-box, quindi moderno e completo grazie anche alla sua importante intelligenza tattica. Alto 184 cm per 77kg, lo svizzero è un giocatore longitipo.
Di piede destro, Sow riesce ad abbinare quantità e qualità e ad essere prezioso in entrambe le fasi di gioco. Abile nel recupero palla e nel far ripartire con destrezza la manovra, il classe ’97 è un atleta discretamente veloce e rapido.
Dotato anche tecnicamente, dispone sia di un’ottima visione di gioco e sia di un buon tiro, soprattutto dalla distanza. La precisione che ha nell’effettuare i passaggi è un’altra sua importante caratteristica ma non solo, perché è molto efficace anche nell’uno contro uno. Nell’ultima stagione, infatti, con una percentuale pari al 85.11, è stato il calciatore del campionato svizzero ad aver effettuato più dribbling con successo. Un giocatore muscolare, grintoso nello sradicare i palloni, dinamico nella gestione della palla ma sempre molto corretto.
Djibril Sow può giocare da vertice basso in un centrocampo a tre, come centrale in una struttura a due e può infine ricoprire anche il ruolo di mezzala.
💬 Commenti