Alla vigilia del match tra Torino e Atalanta che chiuderà questa giornata di Serie A, ecco dati e statistiche interessanti su alcuni duelli che potrebbero avere un impatto significativo sull'andamento della partita, partendo dalla difesa per arrivare all'attacco. 

Buongiorno contro Kolasinac: chi è il migliore secondo le statistiche

Due difensori rocciosi con licenza di offendere: Alessandro Buongiorno e Sead Kolasinac sono due pedine fondamentali per Ivan Juric e Gian Piero Gasperini: entrambi mancini, hanno dimostrato di poter fare male anche nell'area di rigore avversaria. Stando ai dati raccolti da FootData, però, il centrale italiano - tra l'altro a un passo proprio dall'Atalanta questa estate - è davanti rispetto al bosniaco nel computo delle reti segnate, dei duelli aerei e difensivi vinti e dei recuperi palla nella metacampo avversaria, dato indicativo della propensione al gioco aggressivo e votato al recupero palla immediato del difensore scuola Toro. 

Buongiorno
Alessandro Buongiorno

Ilic contro Ederson: la qualità del gioco passa dai loro piedi

A centrocampo, molto importante sarà lo scontro tra due talenti estremamente tecnici, il serbo Ivan Ilic e il brasiliano Ederson Dos Santos: entrambi sono al centro del progetto tecnico dei due allenatori, entrambi influenzano profondamente le trame di gioco delle loro squadre d'appartenenza con i loro passaggi precisi e la loro fantasia. Dati alla mano, il brasiliano di Gasperini sta avendo un grande impatto nella stagione dell'Atalanta, per gol fatti, dribbling vinti e passaggi in verticale riusciti. 

Ederson
Ederson Dos Santos

Capitolo attacco: il grande ex Zapata e Ademola Lookman a confronto

Buona parte delle aspirazioni europee delle due squadre passeranno necessariamente per le giocate e i gol dei giocatori chiave in fase offensiva: il Torino conterà sulla fisicità e sull'esperienza di Duván Zapata, reduce da annate memorabili proprio con la maglia nerazzurra; Gasperini, anche alla luce dei problemi di Scamacca, punterà ancora più forte sulla freschezza e sull'atletismo di Ademola Lookman. Dal confronto dei dati, si evince un sostanziale equilibrio: togliendo i gol fatti  - Lookman ha segnato 4 reti, Zapata ancora solo 2 - e i duelli aerei vinti - nettamente a favore del colombiano -  i due attaccanti hanno registrato numeri molto simili, come il dato dei dribbling vinti e dei gol segnati di testa. 

Lookman
Ademola Lookman

Anche alla luce delle tanti reti segnate negli ultimi confronti tra le due squadre, il match che inizierà tra meno di un'ora allo Stadio Olimpico Grande Torino promette spettacolo: di vitale importanza saranno sicuramente l'esito dei duelli appena analizzati, perché chi avrà la meglio permetterà alla propria squadra di prendere il controllo di alcune zone nevralgiche del campo. 

Leggi anche: Calciomercato Torino, non solo il portiere: ritorno di fiamma dall'Atalanta, a gennaio...

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Bastoni e il rientro per Inter-Udinese: "Ce la faccio? Vi dico tutto..."

💬 Commenti