Fino a questo momento, Paulo Fonseca può ritenersi soddisfatto per quanto fatto vedere dal Milan nelle amichevoli estive di quest'anno. È certamente necessario ribadire come le amichevoli restino pur sempre amichevole e che queste da sole non bastino per lanciarsi in proclami audaci, ma è altresì vero che i rossoneri potrebbero aver collaudato quelle che sono le idee del suo nuovo allenatore.

La recente amichevole del Milan contro il Real Madrid, con vittoria contro i Blancos, fa ben sperare per quelle che sono le idee di gioco di Fonseca, specialmente se si considera che ad aver segnato il gol vittoria è stato un giocatore che nella passata stagione aveva avuto molte difficoltà a mettersi in mostra sotto la gestione di Stefano Pioli.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)

Le difficoltà della prima stagione di Chukwueze

Il principale protagonista della recente amichevole del Milan contro il Real Madrid è stato Samuel Chukwueze, un giocatore che nel corso della passata stagione aveva faticato tantissimo ad integrarsi con la maglia rossonera e che aveva vissuto un momento tutt'altro che semplice.

Nonostante si intravvedessero le sue indubbie qualità nel dribbling e nel creare vantaggio per se stesso e per i compagni, infatti, il nigeriano non è riuscito ad imporsi al suo primo anno col Diavolo, trovando poche volte la gioia del gol e non riuscendo ad imporsi per quelle che erano le sue straordinarie qualità con la maglia del Villarreal.

Soltanto la Coppa d'Africa da finalista con la sua Nigeria ci ha restituiti l'idea di quel giocatore capace di avere serate memorabili anche contro lo stesso Real Madrid che nella serata dell'altro ieri (ore italiane) è stato purgato in amichevole.

Chukwueze e Tomori
Chukwueze Milan

Che sia l'occasione della rinascita?

La partita del Milan contro il Real Madrid è stata straordinaria dal punto di vista della coralità del gioco proposto, e ciò potrebbe aver avvantaggiato Samu Chukwueze, che si sarebbe ritrovato le la prima volta nelle condizioni migliori per rendere.

Aldilà del bel gol a tu per tu con il portiere dei Blancos, il nigeriano ha potuto godere di ampi spazi in transizione, ha cercato e sfiorato il gol in altre occasioni, ha potuto sfruttare i tagli dei suoi compagni di squadra per esaltarsi come rifinitore ed in generale ha offerto una prestazione da incorniciare.

E se fosse questa la partita che porterà alla rinascita di Samuel Chukwueze e alla sua consacrazione con la maglia del Milan dopo le difficoltà della passata stagione?

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Mercato: Savinho al Manchester City, le multiproprietà sono un problema serio?

💬 Commenti