Germania, polemiche sulla seconda maglia per Euro 2024: "E' da donna. Non fa per noi"
La Germania ha presentato le nuove maglie per Euro 2024. La seconda di colore rosa ha scatenato commenti sessisti sui social
La Germania tra questa settimana e la prossima come le altre nazionali europee escluse quelle impegnate negli spareggi per l'Europeo, sosterrà due amichevoli: sabato 23 contro la Francia e martedì 26 marzo contro l'Olanda. Sarà il paese ospitante e la padrona di casa di Euro 2024 e proprio riguardo alla manifestazione continentale, si é scatenata una polemica sessista. In questi giorni sono state presentate le nuove maglie della nazionale teutonica e la seconda maglia di colore rosa, non è stata affatto gradita dai tifosi.
Critiche sessiste dai tifosi
Anche nel mondo del calcio come federazione tedesca, il paese europeo é in prima linea nel promuovere le lotte contro il razzismo e a favore della parita di genere. Non sembra pensarla così una grossa parte dei cittadini tedeschi, almeno per quanto riguarda i colori scelti per la seconda maglia che verrà indossata a partire dall'amichevole contro la Francia e per tutta la durata di Euro 2024 dalla Germania.
Un mix di colori tra il rosa e il viola che ha ricevuto molte critiche, tra cui ne sono comparse diverse di stampo sessista. “Non fa per noi e non rappresenta i colori della Germania. E' una maglia creata per le donne, non da far indossare a calciatori maschi” . Questo é stato il tono di diversi messaggi comparsi sui social, in reazione alla presentazione delle nuove maglie.
La risposta della DFB
La DFB ovvero la Federcalcio tedesca ha usato i messaggi sessisti e discriminatori che sono arrivati dai social riguardo alla seconda maglia, facendoli diventare uno spot per la presentazione della stessa con la presenza dei giocatori e del dirigente ex Roma Rudi Voeller. Il CT Nagelsmann ha commentato: “E' una scelta coraggiosa”.
LEGGI ANCHE: Inter, tegola De Vrij: infortunio muscolare con l'Olanda