Che Filip Kostic fosse prossimo all'approdo ad un'altra squadra era da intendersi come il segreto di Pulcinella. Ormai lontano dal progetto tecnico di Thiago Motta sin dall'inizio di quest'estate, il serbo era stato ormai messo fuori rosa dalla Juventus soprattutto per un discorso relativo alle sue caratteristiche tecniche incompatibili col neo-allenatore bianconero. 

Non è da escludere che dietro questa decisione da parte della dirigenza della Vecchia Signora vi siano anche alcune valutazioni che hanno interessato il rendimento in campo dello stesso Kostic nella passata stagione, ritenuto insufficiente dagli addetti ai lavori a causa di performance molto al di sotto di quanto espresso nel 2022-2023.

Nel pomeriggio di oggi, è arrivata l'ufficialità definitiva della nuova destinazione per il serbo, che avrà modo di provare a rilanciarsi nel campionato turco.

Un lento addio durata per un'estate intera

La prima stagione a tinte bianconere - la 2022-2023 - era stata straordinariamente prolifica per Filip Kostic, non soltanto per i numeri di livello assoluto (12 gli assist tra tutte le competizioni in ben 56 partite disputate), ma anche e soprattutto per la spinta costante con cui si è proposto sulla fascia sinistra, producendo occasioni a pioggia, giocando con grandissima continuità di rendimento e crossando come pochissimi altri in Europa.

Nella passata stagione si è però rotto qualcosa, con il serbo che ha avuto un tracollo evidentissimo in termini di resa prestazionale, tanto da ritrovarsi a finire dietro ad Andrea Cambiaso anche quando questo era schierabile sulla fascia sinistra. Uno smacco assoluto, completo, per un giocatore che soltanto due anni fa era riuscito a consacrarsi come MVP dell'Europa League vinta con l'Eintracht Francoforte.

La Juventus è ormai intenzionata a seguire un'altra direzione tecnica con Thiago Motta e come annunciato a luglio Kostic non ne avrebbe fatto parte, ritrovandosi dal principio con lo status di esubero.

Filip Kostic
Kostic Candreva

L'approdo al Fenerbahce di Mourinho

A riuscire ad assicurarsi le performance di Kostic è stato dunque il Fenerbahce “fresco” dell'ingaggio di José Mourinho come nuovo allenatore. 

Secondo quanto ricostruito da Fabrizio Romano e dai principali esperti del calciomercato, il Club turco si sarebbe assicurato le sue prestazioni con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a circa 5-6 milioni di euro, mentre la Juventus sarà esentata dal pagamento dello stipendio, che invece "graverà" sulle casse del Fenerbahce. 

Nella giornata di domani il serbo sarà sottoposto alla prassi delle visite mediche, in modo tale da formalizzare ed ultimare definitivamente una trattativa già definita in tutti i suoi dettagli.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Mercato Inter: sguardo al futuro, ecco il grande obiettivo a parametro zero. I dettagli

💬 Commenti