Inter, Frattesi è on fire: merita già il posto da titolare?
L'ex Sassuolo, dopo l'ottimo contributo da panchinaro nella stagione dello scudetto, spinge per avere più spazio nello scacchiere di Inzaghi?
La partita di sabato sera contro il Genoa a Marassi ha presentato un conto salatissimo per l'Inter, ritrovatasi frenata di fronte ad alcune incertezze difensive e dalla compattezza del gioco di Alberto Gilardino. Una delle note più positive della squadra di Simone Inzaghi, oltre al più che scontato Marcus Thuram autore di una doppietta magnifica, è stato senz'altro Davide Frattesi.
L'ex-Sassuolo, che già era stato determinante come pochissimi altri panchinari della Serie A nella rincorsa dell'Inter verso il 20° scudetto della sua storia con i suoi 6 gol e 3 assist in 963 minuti, si è ripetuto per l'ennesima volta, spaccando in due la partita in mezzo al campo in un momento di maggiore criticità per i nerazzurri.
Purtroppo per l'Inter, nemmeno Frattesi è bastato per risollevare tutti da un pareggio poi inevitabile, ma questa condizione fisica del classe '99 potrebbe spingere Simone Inzaghi a ridisegnare il suo spartito tattico nella prossima partita contro il Lecce.
La partita di Frattesi a Genova
Come detto, la performance di Davide Frattesi contro il Genoa è stata formidabile, non soltanto per la solita carica di agonismo e di adrenalina che ha saputo mettere in campo come suo solito, ma anche per alcune giocate che avrebbero potuto essere determinanti con un po' più di fortuna.
Con un Bisseck un po' più attento - e fortunato - nella situazione che ha portato al rigore del pari di Messias, l'imbucata per la doppietta di Thuram sarebbe stata ricordata sicuramente come la giocata decisiva per consegnare una vittoria tutt'altro che banale all'Inter.
Sarebbe stata l'ennesima giocata risolutiva di un giocatore che già nella passata stagione, con i suoi gol last-minute contro Verona ed Udinese, era stato decisamente determinante per lo scudetto della seconda stella.
Mkhitaryan rischia il posto da titolare?
Alla luce della partita di sabato scorso e soprattutto del discorso anagrafico che separa i due, viene logico chiedersi se Henrik Mkhitaryan possa o meno perdere il posto da titolare nel corso della stagione.
Già nella passata stagione, infatti, l'armeno aveva sicuramente dato il suo contributo per la causa dell'Inter, ma aveva anche messo in evidenza i primi scricchiolii fisici della carriera di un giocatore che ha ormai superato la linea del traguardo per i 35 anni.
Frattesi, essendo 10 anni più giovane di Mkhitaryan, sembra fisiologicamente destinato a prendersi il posto da titolare, anche se occorre precisare che ciò determinerebbe un piccolo cambiamento nello spartito tattico dell'Inter. L'armeno è infatti un giocatore di maggior qualità, mentre l'ex-Sassuolo spicca maggiormente come giocatore di “rottura".
Sarà quindi compito di Simone Inzaghi quello di capire se promuovere o meno Frattesi con la titolarità e se ciò può determinare cambiamenti significativi in mezzo al campo per la squadra campionessa d'Italia in carica.