La Roma ha ufficializzato attraverso un comunicato che il rapporto con Tiago Pinto si chiuderà a partire dal 3 Febbraio sulla base di una rescissione consensuale dopo 3 anni di operato. Il direttore è stato messo a dura prova con il mercato negli ultimi anni per via delle difficoltà economiche della Roma e delle restrizioni del fair play finanziario. Di seguito i migliori movimenti in entrata e in uscita.

Gli acquisti più importanti di Tiago Pinto alla Roma

Il suo primo anno alla Roma non vide particolari acquisti, però fondamentale fu il ritorno di El Shaarawy a parametro zero nella sessione invernale 2020/2021. L'anno successivo nel mercato estivo della stagione 2021/2022 la Roma investì circa 90 milioni e gli acquisti più importanti furono Tammy Abraham dal Chelsea per 41 milioni di euro e Rui Patricio dal Wolverhampton per 11.8 milioni. L'estate del 2022 è quella che ha portato l'acquisto forse più importante della carriera di Tiago Pinto alla Roma che riuscì a convincere Paulo Dybala a trasferirsi in giallorosso a parametro zero beffando il Napoli. Colpo di elevata risonanza mediatica fu il prestito di Wijnaldum dal Paris Saint German che poi si è rivelato, un flop, mentre quello che passò in sordina fu Matic, a titolo gratuito, rivelatosi poi fondamentale per Mourinho. L'ultima sessione di mercato ha finalmente regalato alla Roma un bomber vero, Romelu Lukaku che è stato preso in prestito dal Chelsea per 5.8 milioni.

Romelu Lukaku
Romelu Lukaku

Le migliori cessioni di Tiago Pinto con la Roma

Nella stagione 2021/2022 il lavoro di Tiago Pinto in ottica uscite ha permesso alla Roma di liberarsi di molti esuberi che pesavano sul bilancio da anni, tra questi Nzonzi, Pastore, Bruno Peres, Olsen, ma ci sono state anche cessioni rilevanti come quelle di Dzeko all'Inter per 2.8 milioni, Florenzi al Milan in prestito, e poi Under e Pau Lopez e in prestito e riscattati nella stagione successiva rispettivamente per 11 e 12 milioni. Nell'ultima sessione estiva la cessione più importante è stata quella di Veretout al Marsiglia alla cifra di 12 milioni, seguita dal riscatto di Florenzi al Milan per 3 milioni e Mkhitaryan ceduto a zero e passato all'Inter. 

 

LEGGI ANCHE: Roma: Spinazzola non rinnoverà, le parole del suo agente sono inequivocabili. Futuro turco?
 

 

Capuano show: "Solo in un mondo parallelo si può pensare che la Juve ruba. Anche l'Inter..."
Napoli, il mercato ti rifà il look: Mazzocchi, Samardzic e...

💬 Commenti