Inter, hai visto Lautaro? Con l'Argentina il Toro non si placa mai
Contrariamente a quanto si è visto con la maglia dell'Inter, il centravanti argentino sta vivendo un momento d'oro con la nazionale argentina
Risulta alquanto ironico immaginarlo ora, ma Lautaro Martinez ad oggi si ritrova ad avere un rendimento in nazionale infinitamente migliore di quello avuto con la maglia dell'Inter.
A confermarlo non sono soltanto i numeri nudi e crudi, ma anche quell'istinto realizzativo che gli ha permesso di vincere la Copa America da capocannoniere (e match-winner in finale), nonché di segnare gol straordinari come quello di ieri sera contro il Perù. La rovesciata su assist del Lionel Messi ha permesso a Lautaro di arrotondare ulteriormente il suo score realizzativo con la maglia dell'Albiceleste, arrivando a quota 32 gol in 70 partite con la propria nazionale.
Questo periodo di forma con l'Argentina potrebbe fare mugugnare i tifosi nerazzurri, che si ritrovano invece ad assistere alla controfigura depotenziata di quello splendido attaccante che aveva permesso all'Inter di vincere lo scudetto nella passata stagione.
L'incornata d'autore di Lautaro contro il Perù, è un gol da incorniciare
Come detto, il gol segnato da Lautaro Martinez contro il Perù è stata una gemma d'autore, non soltanto perché è arrivata con il piede sinistro (piede debole), ma anche perché è arrivata grazie ad un colpo acrobatico d'alta scuola degna dei migliori centravanti del pianeta.
Con questo gol degno del Gonzalo Higuaìn dei tempi d'oro, il Toro di Bahia Blanca è arrivato a quota 9 gol e 4 assist in 1462 minuti complessivi giocati. Numeri sicuramente notevoli, che però nascondono un trend incredibilmente opposto per quanto riguarda il rendimento avuto dall'argentino da marzo ad oggi tra Inter e nazionale.
I numeri in nazionale da marzo ad oggi sono da urlo, meno quelli con l'Inter…
Un dato straordinario del 2024 di Lautaro Martinez riguarda certamente i suoi numeri con la nazionale argentina da marzo ad oggi, che recitano 11 gol e 2 assist in 871 minuti complessivi giocati, il che implica che segni un gol ogni 72 minuti circa di media.
Una conferma di questo trend straordinario, come detto, ci arriva anche dalla Copa America, vinta da capocannoniere con 5 gol, con tanto di gol decisivo in finale contro la Colombia. Trend che però risulta opposto a quanto si è visto con l'Inter nello stesso lasso temporale.
Negli ultimi otto mesi, infatti, il Toro ha segnato solo 7 gol (e 3 assist) in 1872 minuti complessivi giocati (un gol ogni 267 minuti circa di media). Anche le prestazioni sono calate a picco, con i tifosi interisti che mugugnano per questa differenza evidente di rendimento quando poi gioca per la sua Argentina.
L'Inter deve ritrovare il suo miglior Lautaro Martinez, perché solo così può ambire concretamente al bis dopo il trionfo glorioso della passata stagione.