La Roma vince contro il Torino grazie a una rete nel primo tempo di Paulo Dybala. Una vittoria di misura che salva la panchina di Juric e raffredda, seppur parzialmente, il clima rovente che si respira a Trigoria in questo ultimo periodo. Ma, a gettare altra benzina sul fuoco, c'è ora la questione legata a Pellegrini. Il capitano, già contestato dopo l'addio di De Rossi, è nel mirino dei tifosi sia per le prestazioni calcistiche che per il poco attaccamento alla maglia dimostrato dalla squadra a Firenze e nell'ultimo periodo. In settimana erano circolate voci di possibili frizioni fra lui e l'allenatore, alimentate maggiormente dalla sua mancata titolarità di ieri.

Roma, Juric fa scelte forti: Cristante e Pellegrini in panchina

Di Juric si può dire tutto, ma non che non abbia il coraggio di metterci la faccia in quello che fa. Certamente nel marasma generale della Roma, anche lui ha le sue colpe, ma, sta dimostrando più di molti giocatori di voler dare il massimo per questa squadra. Se deve essere esonerato, vuole fare in modo di essere padrone del proprio destino. E, se nella partita decisiva per il suo futuro, decide di lasciare in panchina Pellegrini e Cristante per far giocare Pisilli e Baldanzi, le chiavi di lettura sono due: la scelta è veramente tattica, come dichiarato nel post partita, ma questa sarebbe una bocciatura pesante per i due della Nazionale; l'allenatore ha scelto chi sta dalla sua parte e chi invece non è pienamente unito alla causa. In questo secondo caso, potrebbe essere una rottura importante che la società dovrebbe provare a risolvere il prima possibile. Ma i Friedkin fino ad ora hanno fatto poco. E, quello che hanno fatto, è stato fatto male. Difficile dunque ipotizzare un loro intervento per risanare un ambiente che sembra sempre più una polveriera pronta ad esplodere. 

Lorenzo Pellegrini
Pellegrini Roma (ph. Image-Sport)

Roma, Mancini e Pellegrini contro Juric?

La vittoria di ieri non basta a far tornare il sereno in casa Roma, dove le situazioni complicate sono all'ordine del giorno in seguito all'addio di De Rossi. Dopo la Fiorentina si era raccontato di una lite accesa fra Juric e Mancini. Il tutto sembra essere stato risolto o quanto meno messo da parte per il bene della squadra. Pellegrini invece, che in conferenza stampa aveva fatto trasparire il suo malumore e non aveva speso parole al miele per la società, parlando di “difficoltà a livello organizzativo”, continua a far discutere i tifosi, a tal punto che molti vorrebbero non fosse più il capitano. Ma, quello che deve far riflettere è il suo mancato impiego da titolare nel match di ieri. Le prossime partite ci diranno qual è in questo momento il grado di importanza del numero 7 per questa Roma e, se dietro a questa panchina ci sia uno scontro con il tecnico o una scelta tecnica. 

LEGGI ANCHE: Mercato Napoli: Conte mette nel mirino un esterno della Serie A

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Juventus, emergenza difesa: Giuntoli mette nel mirino una vecchia conoscenza della Serie A

💬 Commenti