Il problema del razzismo negli stadi italiani é una costante con cui ci si ritrova a dover fare i conti in ogni partita e l'apice é stato raggiunto in occasione dell'anticipo serale di sabato tra Udinese e Milan: l'estremo difensore dei rossoneri Mike Maignan é stato fatto oggetto di cori razzisti da parte della curva friulana, costringendolo ad uscire dal campo e a far sospendere la partita per pochi minuti. Oggi é arrivato il Daspo per uno dei responsabili.

Udinese-Milan, sospensione in solidarietà di Maignan

La partita tra la squadra di Cioffi e quella di Pioli é giunta al ventiseiesimo minuto del primo tempo quando Maignan spazientito e visibilmente nervoso, corre verso il proprio allenatore e il quarto uomo e in un secondo tempo chiede all'arbitro Maresca, di intervenire per degli insulti razzisti ricevuti dalla curva dei tifosi dell'Udinese. Il gioco si ferma per qualche minuto e va in scena un breve colloquio tra il portiere e il direttore di gara, che attraverso l'auricolare si mette in contatto con il quarto uomo e il delegato della Lega, chiedendo di mandare negli altoparlanti il classico annuncio in cui si ribadisce il divieto di scandire cori razzisti o di discriminazione territoriale.

Loftus-Cheek al 31' porta in vantaggio il Diavolo e il gol preso manda su tutte le furie gli ultras friulani, che decidono di sfogare tutta la loro frustazione sul bersaglio a loro più a portata di mano: il titolare della porta rossonera. Maignan però stavolta non accetta le vergognose provocazioni abbandonando il campo insieme ai compagni e trovando la solidarietà del fischietto Maresca che sospende la gara, come da lui stesso spiegato:

Nell'istante in cui Maignan è andato verso gli spogliatoi, il gioco era da tutt'altra parte. E' stato lui a far presente cosa stesse accadendo al quarto uomo, che mi ha informato via auricolare. Mi ha chiesto se avessimo capito quel che stava avvenendo. Mi sono comportato da fratello maggiore, ho provato dispiacere per lui e un grande disagio per quei buuu beceri. Poi l'ho rassicurato: 'Qualsiasi cosa tu senta, vieni da me e faremo il possibile

Cori razzisti a Maignan, primo daspo in arrivo

Mike Maignan
Maignan e Maresca

Cominciano ad arrivare i tanto richiesti provvedimenti nei confronti dei tifosi dell'Udinese, che si sono resi protagonisti dei cori razzisti nei confronti di Mike Maignan. Come riportato dall'Ansa, é arrivato il Daspo della durata di 5 anni nei confronti del primo responsabile che é stato individuato: si tratta di un uomo di 46 anni della provincia di Udine, già conosciuto dalle forze dell’ordine e che ha ripetuto per dodici volte la frase “negro di m….”. 

LEGGI ANCHE: Milan, colpo low cost in difesa: Buongiorno rinviato a giugno

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
ESCLUSIVA IPG - Iori (Dazn): "Propongo un cambio format per la Serie A. Scudetto? È favorita.."

💬 Commenti