In questi ultimi anni 10 anni, sono state tante le squadre che hanno investito pesantemente su calciatori, i quali avevano un valore minore da quello stimato. Il CIES ha realizzato uno studio  relativo i club che hanno strapagato di più giocatori dal valore di mercato minore: la ricerca confronta i valori dei giocatori prima del trasferimento, stimati secondo il modello statistico CIES Football Observatory, e le cifre effettivamente sborsate dai club acquirenti. Ecco di seguito la classifica:

  1. MANCHESTER UNITED - 33 trasferimenti con sovrapprezzo totale di 238 milioni rispetto al valore stimato dei giocatori. Lo United ha investito sul mercato 1 miliardo e 594 milioni di euro
  2. JUVENTUS - 36 trasferimenti con un sovrapprezzo di 233 milioni di euro. Il club bianconero nelle 36 operazioni fatte, ha speso 1,03 miliardi di euro, ovvero il 29% in più rispetto al valore di mercato (797 milioni).
  3. PSG - 162 milioni di euro rispetto alle stime con una spesa di 1,01 miliardi contro i 848 milioni.

Nella classifica, sono presenti altri 5 club di Premier League come Aston Villa (149 milioni in sovrapprezzo rispetto alle operazioni), per poi passare a club come Chelsea e Arsenal con investimenti superiori a 135 e 129 milioni. Per spesa totale, il Chelsea si piazza in cima con 1,33 miliardi spesi, davanti a United e Barcellona. Poi è il turno del Real Madrid (sovrapprezzo di 148 milioni). La quinta inglese è l'Everton con 97 milioni d'investimento, poi completano le prime 10 posizioni Rennes e Borussia Dortmund

LE ALTRE ITALIANE - Oltre alla Juventus, troviamo con 60 milioni di overspending, Roma e Napoli. I giallorossi hanno investito 67 milioni in più rispetto ai 641 milioni corrispondenti riguardante i calciatori arrivati nella capitale. La squadra campana prosegue con 62 milioni in più di 682 milioni investiti e 620 stimati. Presenti pure Inter e Atalanta, con +37 e + 34 milioni spesi in più. Il Milan invece, per quanto riguarda le 43 operazioni effettuate nel decennio, fa riscontrare un sovrapprezzo rispetto al valore stimato dei giocatori pari a soli 2 milioni. Le italiane che hanno fatto meglio sono la Fiorentina (39 milioni in meno investiti rispetto alle stime), per poi concludere con Udinese e Lazio (-21 e -8 milioni spesi rispetto alle stime). 

Lance Armstrong: "Pantani? Gli italiani lo hanno abbandonato e gettato via. Quando mentivo..."
Cassano sulla Juventus: "Vlahovic mi fa tenerezza, lo vorrei abbracciare. Allegri deve dimettersi"

💬 Commenti