L’Inghilterra cade ancora una volta. Non ce l'ha fatta nemmeno contro la Spagna. Dopo il 2021 quando fu l'Italia a conquistare il titolo di Campione d'Europa, anche contro gli spagnoli perde un'altra finale. 

Negli ultimi anni gli inglesi a ogni torneo internazionale cantano spesso il ritornello It’s coming home, auspicando che l’Inghilterra vinca e riporti a casa un titolo nel paese in cui nacque e si sviluppò per primo questo sport, a metà dell’Ottocento. 

Questo coro è diventata una cosa per cui gli inglesi vengono presi in giro, il simbolo di una arrogante pretesa di superiorità. Ricordiamo tutti il coro dell'italia di Mancini quando si cantava It's coming Rome. Altri tempi. 

Un merito però per questa nazionale, il fatto di aver trasmesso un senso di sicurezza e un certo entusiasmo ai tifosi. Cosa che forse in Italia, in questo momento si è perso.

Ma quali sono davvero i motivi delle due finali perse dell'Inghilterra?  Andiamo ad analizzare insieme quali potrebbero essere i problemi di questa Nazionale che arriva fino alla fine, ma non ce la fa.

Euro 2024, le aspettative e le delusioni dell'Inghilterra fino alla finale persa contro la Spagna

L'Inghilterra ha sempre avuto grandi aspettative prima di Europei e Mondiali, ma tradizionalmente è una nazionale perdente, che ha vinto un solo titolo internazionale, i Mondiali del 1966 giocati in casa.

La Spagna è stata considerata favorita in questi europei perché è stata la squadra più convincente dal punto di vista del gioco e ha eliminato due Nazionali molto forti come Germania e Francia. 

L'Inghilterra, pur non giocando sempre in modo entusiasmante, ha dimostrato di essere una squadra difficile da battere e molto brava a reagire alle difficoltà.

 In tutti i turni a eliminazione diretta di questo torneo è andata in svantaggio, agli ottavi di finale contro la Slovacchia, ai quarti contro la Svizzera e in semifinale contro l’Olanda, ma ha sempre rimontato, segnando peraltro in due occasioni negli ultimi minuti della partita.

La nuova Champions League riparte oggi. Ecco tutte le novità
Pallone d'Oro, è finita l'era Messi-CR7: chi vince?

💬 Commenti