Inter, de Vrij è completamente rinato: Acerbi dice addio ad Inzaghi?
Il centrale olandese è tornato a fare la voce grossa in difesa, il che porta ad una sempre più probabile cessione del veterano Acerbi a fine stagione
La fase difensiva è diventato uno dei nodi cruciali per l'Inter di Simone Inzaghi, dopo che nella passata stagione aveva rappresentato uno dei punti di forza nella cavalcata verso il 20° scudetto della storia del Club nerazzurro.
E se in campionato i clean sheet faticando ad arrivare pure contro il Venezia in casa, lo stesso non si può dire per la Champions League, il cui cammino per i nerazzurri parla di cinque reti inviolate consecutive in cinque partite, a conferma di come per l'Inter questo aspetto sia tutt'oggi un rebus ancora irrisolto.
Uno dei principali protagonisti di questa stagione per quanto riguarda la fase difensiva è stato fino ad oggi Stefan de Vrij, un difensore completamente rinato dopo le disastrose prestazioni del biennio 2021-2023 che aveva addirittura perso il posto da titolare ma che per le recenti performance in Champions League potrebbe riprenderselo con pieno merito.
La prova superlativa di martedì sera contro il Lipsia
Ad essere stato al centro dell'attenzione nella partita di martedì sera contro il Lipsia valida per la Champions League è stata certamente la performance offerta da Stefan de Vrij, una felice conferma di quanto di positivo si era visto nella passata stagione quando l'olandese aveva avuto l'umiltà di mettersi in gioco per l'Inter anche come panchinaro, centellinando quindi il suo minutaggio.
Nella partita di martedì sera, si è visto il de Vrij dei tempi d'oro, attento in anticipo e in fase di prima costruzione, pulito nell'esecuzione dei disimpegni difensivi e mai in affanno al cospetto degli attaccanti del Lipsia. In sostanza, una performance che la Gazzetta dello Sport ha giudicato senza patemi d'animo da 7,5.
Con questo de Vrij, Acerbi ha realmente i giorni contati?
Alla luce delle prestazioni che Stefan de Vrij è tornato ad offrire per la causa dell'Inter, la società nerazzurra si sente legittimata a pensare all'eventualità che Francesco Acerbi possa essere ceduto a fine stagione.
Il centrale difensivo classe ‘88 ha infatti iniziato a presentare il conto per i 36 anni d’età, con continui acciacchi fisici come quelli di questa stagione rimediati contro la Roma e contro il Verona in campionato. Acerbi ormai fatica a rimanere sempre sul pezzo e la cosa sta iniziando ad avere il suo peso in negativo per quelli che sono gli equilibri difensivi dell'Inter di Simone Inzaghi.
Ad oggi, la dirigenza nerazzurra si sta muovendo maggiormente per il rinnovo di Stefan de Vrij, in quanto è più giovane (ad oggi ha 32 anni) e in generale sembra aver ritrovato quello smalto fisico e attitudinale che gli era mancato nel biennio 2021-2023.