Bologna: ecco El Lobo Dominguez, il nuovo funambolo di Italiano. Profilo e caratteristiche
Tutto quello che devi sapere sulla nuova gemma classe 2003 dei rossoblù: ecco il dettagliato identikit
Ci sarà un nuovo Dominguez a Bologna, dopo Nico ceduto al Nottingham Forest, ecco Benjamin, gemma argentina classe 2003 del Gimnasia La Plata che si appresta a vestire la maglia rossoblù. Ironia della sorte i due hanno anche lo stesso procuratore: Pablo Sabbag. Già venerdì il talento argentino dovrebbe arrivare in Italia per le visite mediche, che sono previste per sabato: il costo è tra i 4 e i 5 milioni di euro, con il 20% della rivendita che spetterà al club argentino. Andiamo adesso a fornire un identikit di Dominguez, detto El Lobo, ripercorrendo la sua storia e andando a vedere le sue caratteristiche tecniche.
Un nuovo funambolo per Italiano: carriera e numeri
Il classe 2003 è cresciuto nel settore giovanile del Gimnasia La Plata, con cui debutta nel novembre del 2021 nel match di Primera Division vinto 5-1 contro il Talleres, poco dopo (gennaio 2022) firma anche il suo primo contratto da professionista con il club biancoblu. Ci vorranno 8 mesi (settembre 2022) per vedere il suo primo gol nella partita di Superliga vinta per 3-1 contro l'Indipendiente. Nel 2024 ha giocato ogni gara di Liga Profesional Argentina, sempre da titolare. Globalmente tra tutte le competizioni nel suddetto anno ha realizzato 6 reti e fornito 1 assist e l'ultima partita giocata con il Gimnasia, sedicesimo con 14 punti, risale a 5 giorni fa nel pareggio per 1-1 contro il River Plate. L'ultimo gol con il club argentino risale invece ad una settimana ancora prima (10 agosto) nella vittoria per 1-0 contro il Racing Club. Analizzando i suoi numeri globali sono 9 le reti e 5 gli assist in 86 presenze ufficiali, ma negli ultimi due anni si è reso protagonista di una crescita imperiosa. Andiamo adesso a vedere come le sue caratteristiche tecniche si sposano perfettamente con l'idea di calcio di Vincenzo Italiano.
Benjamin Dominguez: caratteristiche tecniche e adattabilità al calcio di Italiano
Le caratteristiche tecniche del talento argentino classe 2003 risultano congeniali all'idea di calcio del nuovo tecnico Vincenzo Italiano. Esterno d'attacco agile e brevilineo, abilissimo nell'uno contro uno. Ama giocare con i piedi sulla linea laterale per rientrare sul piede forte per imbeccare un compagno o per calciare verso la porta, e il classe 2003 la guarda spesso… sono infatti 29 i tiri verso la porta di cui 15 da fuori area. In media per lui un gol ogni 371 minuti, non male per un esterno di soli vent'anni con ampi margini di miglioramento. Nello scacchiere di Italiano andrà ad occupare la zona orfana di Cambiaghi; vista la spinta che chiede ai terzini Italiano saranno fondamentali le sovrapposizioni di Juan Miranda per portare via l'uomo alla gemma argentina ma anche per proporsi come soluzione di dialogo. Vista l'abilità del giovane ad entrare dentro il campo saranno fondamentali anche i duetti con Giovanni Fabbian, che puo' così sfruttare al meglio le sue qualità da incursore, specialmente quando El Lobo andrà sul fondo per crossare. Un nuovo calciatore offensivo da svezzare e da far crescere per Italiano, che dopo il lavoro con Nico Gonzalez e Sottil proverà a plasmare un nuovo talento.Il Bologna ha a disposizione un nuovo interessante talento pronto a far innamorare la piazza a suon di giocate.
LEGGI ANCHE: Mercato Bologna: sfuma un altro difensore...ma è in arrivo una gemma argentina! I dettagli