Al netto delle criticità difensive emerse per l'ennesima volta, l'Inter è riuscita a risollevarsi dopo il tonfo sonoro rimediato contro il Milan nel Derby di Milano. Nonostante una difesa tutt'ora singhiozzante, la squadra di Simone Inzaghi è apparsa nuovamente volenterosa e grintosa, nonché determinata al massimo per conseguire una vittoria importante già solo per il morale.

La strada è ancora lunghissima per poter parlare senza ombra di dubbio di un'Inter completamente rinata dalle ceneri di domenica scorsa, ma il fatto di aver potuto contare su un Lautaro Martinez e su un Davide Frattesi completamente rinati è da intendersi come un traguardo importantissimo per risollevare questo balbettante inizio di stagione.

| LEGGI ANCHE: Inter, che caos in difesa! I nerazzurri non sono più una roccaforte

Simone Inzaghi
Simone Inzaghi Inter

Lautaro si è finalmente sbloccato

Aver ritrovato la miglior condizione fisica di Lautaro Martinez contro l'Udinese è da considerarsi come un aspetto di significativa importanza per la stagione dell'Inter.

Il Capitano nerazzurro si è espresso al suo meglio e anche dopo essersi divorato un'occasione di testa a tu per tu con Okoye nel primo tempo, non ha mollato di un centimetro nel corso della partita. Ha prima ritrovato la gioia del gol a seguito di un rimpallo fortunoso (seppur figlio di un movimento senza palla), per poi siglare la sua doppietta personale con uno splendido tiro ad incrociare.

Con questi due gol, inoltre, Lautaro Martinez è arrivato a quota 105 reti in nerazzurro in Serie A, superando Christian Vieri che era fermo a 103. Inoltre, alla luce dei suoi 131 gol in nerazzurro, può ambire nell'immediato ad agganciare e a superare Istvan Nyers come futuro “bersaglio” nella classifica marcatori All Time del Club.

In sostanza, un Lautaro Martinez per certi versi storico, pronto a sbloccarsi definitivamente dal punto di vista realizzativo per tornare ad esprimere il meglio del suo calcio a tutto tondo.

| LEGGI ANCHE: Inter, il Toro Lautaro Martinez incorna l'Udinese ed entra nella storia: superato un bomber

Lautaro Martinez
Lautaro Martinez

Frattesi ha cancellato le scorie del Derby

Se nel Derby di Milano era apparso come l'ombra di se stesso (con l'aggravante ulteriore rappresentata dalla colpa evidentissima del gol di Gabbia decisivo per il Milan), nella partita di ieri pomeriggio contro l'Udinese si è rivisto una delle migliori versioni di Davide Frattesi.

Aldilà del gol segnato dell'iniziale vantaggio nerazzurro, arrivato grazie ad uno splendido filtrante di Darmian e ad uno splendido inserimento tra le linee dell'ex-Sassuolo, Frattesi è apparso nella stessa condizione fisica e mentale che gli ha permesso di recente di essere decisivo ai massimi livelli per la nazionale italiana di Luciano Spalletti.

È stato ovunque in mezzo al campo, dando prova delle sue straordinarie doti con e senza la palla e confermandosi come una delle migliori riserve in assoluto in Serie A. Con la partita e il gol di ieri pomeriggio contro i friulani, Frattesi ha voluto cancellare l'onta del Derby di Milano con una passata di spugna, dimostrando di che pasta è fatta e mettendo a tacere le critiche precipitose tipiche dei postumi di una sfida così tanto prestigiosa.

Davide Frattesi
Frattesi Inter
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Milano, 19 ultra di Milan e Inter arrestati: meglio i finti pacifisti collusi o chi si scontra?

💬 Commenti