Clamoroso Serie A: la quarta classificata potrebbe non qualificarsi alla prossima Champions. Ecco il motivo
C'è una piccola possibilità che la quarta classificata non si qualifichi alla massima competizione europea

Lo sapevate che quest'anno c'è una piccolissima possibilità che in Serie A la quarta classificata non si qualificherà alla prossima Champions? Ebbene sì, ci sono una serie di difficili combinazioni, che se si verificassero, farebbero sì che solo le prime tre in Serie A diventerebbero buone per qualificarsi alla massima competizione europea.
Per qualificarsi alla fase a gironi di Champions dell'anno successivo ci sono tre strade. La prima è quella di classificarsi tra le prime 4 in Serie A, la seconda è quella di vincere l'Europa League, la terza vincere la Champions League. Ciò significa che per il prossimo anno c'è la possibilità che si qualifichino ben 6 italiane.
Supponiamo infatti che la Serie A termini con il Napoli campione d'Italia, Inter, Lazio e Roma tra le prime 4, (difficile ma non impossibile, vista la classifica attuale), Milan campione d'Europa e Juventus vincitrice dell'Europa League. In questo caso le squadre italiane qualificate sarebbero appunto sei: un problema non di poco conto per l'Uefa.
Sì, perchè il regolamento prevede che per ogni nazione ci siano massimo 5 squadre rappresentanti pertanto in questo caso a farne le spese è proprio la quarta classificata.