Nella mattinata di oggi, venerdì 12 gennaio, a Coverciano l'AIA ha tenuto una conferenza stampa nella quale sono state affrontate le controversie arbitrali inerenti al girone di andata di Serie A. Il designatore Rocchi ha anche commentato alcuni episodi di attualità come le parole del DS del Verona Sogliano post Inter, argomento su cui è intervenuto anche Massimiliano Allegri, ed ha stilato un bilancio della stagione. L'AIA ha poi stilato la lista degli errori arbitrali gravi commessi nonostante l'utilizzo del VAR; è stato riconosciuto un solo errore che ha coinvolto il Lecce: quello dell'espulsione di Baschirotto.

Lecce, un solo errore nel girone di andata

Roberto D'Aversa
Roberto D'Aversa urla

Questi gli errori commessi dal VAR:

  1. Juventus-Bologna, mancato rigore
  2. Monza-Lecce, espulsione Baschirotto
  3. Sassuolo-Juventus, mancata espulsione
  4. Monza-Bologna, gol annullato
  5. Genoa-Juventus, mancata espulsione
  6. Genoa-Inter, gol
  7. Inter-Verona, gol
  8. Sassuolo-Fiorentina, gol annullato

L'Aia ha giudicato errata l'espulsione di Baschirotto in Monza-Lecce. Da questo punto di vista non ci sono novità, dato che già durante il primo appuntamento di OPEN VAR venne condannata la scelta dell'arbitro Marinelli di non cambiare la decisione nonostante l'on field review.

Lecce, gli altri episodi dubbi accaduti in stagione

Per quanto riguarda tutti gli altri episodi dubbi accaduti al Lecce in questo girone di andata del campionato 2023/2024 di Serie A, sono stati tutti approvati. In Lecce-Milan, il gol di Piccoli è stato annullato per un leggero pestone di Thiaw sebbene l'attaccante del Lecce fosse di spalle. In Inter-Lecce, ai salentini è stato annullato un calcio di rigore perché il movimento di Carlos Augusto è stato considerato congruo. L'AIA ha dunque ribadito quanto affermato ad OPEN VAR dai suoi esponenti: il Lecce ha subìto un solo torto.

LEGGI ANCHE: Serie A, classifica Var: i numeri sulle decisioni a favore e a sfavore. Juventus penalizzata

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Ravezzani attacca l’Atalanta: “Fanno ricorso per uno che ha detto ‘pezzo di merda’ all’arbitro”

💬 Commenti