Bologna e Mihajlovic insieme per rompere il tabù Allegri
Mihajlovic non ha mai battuto Allegri che ha sempre vinto contro il Bologna, a secco di vittorie interne contro la Juventus dal 1998All'andata non ci fu storia: la Juventus vinse senza nemmeno impegnarsi contro un Bologna a dir poco rinunciatario. In Coppa Italia il copione non è praticamente cambiato. Oggi Sinisa Mihajlovic proverà a cambiare il finale di una storia teoricamente già scritta: su 81 precedenti i bianconeri hanno sbancato il Dall'Ara 36 volte cogliendo anche 26 pareggi a fronte di appena 19 sconfitte. L'ultimo colpaccio rossoblù risale al 1998.
Oggi poi vincendo la Juventus potrebbe diventare la prima squadra nella storia della Serie A capace di vincere almeno 22 delle prime 25 giornate di campionato, ma se anche ottenesse almeno un pareggio potrebbe eguagliare la sua miglior striscia di imbattibilità esterna in Serie A (25 gare). Statisticamente poi si sfidano la squadra che segna meno nei secondi tempi (Bologna, 8 reti) e quella che subisce meno gol nella ripresa in questo campionato (Juventus, 8 reti).
Pochi gli ex della sfida: soltanto Federico Mattiello (3 presenze tra il 2014 e il 2017 dopo cinque anni di giovanili) e Riccardo Orsolini (di proprietà della Juventus da due anni ma mai impiegato) hanno un passato bianconero.
In tutta la sua carriera Massimiliano Allegri non ha mai perso contro il Bologna (14 vittorie e 4 pareggi) ma nemmeno contro Sinisa Mihajlovic (10 vittorie e 3 pareggi) che invece ha sconfitto una volta la Juventus (1 vittoria, 5 pareggi e 9 sconfitte).
Fischietto rovente oggi per Gianpaolo Calvarese, 43enne di Teramo con 117 gare di Serie A alle spalle. Bilancio assolutamente positivo con lui per la Juventus (9 vittorie e 1 pareggio), molto meno per il Bologna (4 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte).
💬 Commenti