Se la lunghezza della stagione può incidere sul rendimento

"Senz’altro è un qualcosa di nuovo. L’abbiamo provato due anni fa con la sosta per i Mondiali a novembre, sarà nuovo per tutti. Si giocherà anche a luglio senza andare in vacanza, con il Mondiale per Club. Abbiamo giocatori, penso a Carboni e Lautaro Martinez, che torneranno l’8 agosto e in dieci giorni bisogna iniziare il campionato. Si farà una preparazione con molta attenzione e si cercherà di sfruttare la rosa".

Se c'è stato chi ha provato a portarlo via dall'Inter questa estate

"Sì, non lo nego. Ma non ho mai pensato di andare via dall’Inter, sono in un posto dove mi sento apprezzato. E quando mi sento apprezzato non sto neanche a pensare cosa potrebbe succedere, perché mi sento realizzato. Mi sento in una famiglia e in un ambiente dove sto bene, dove c’è una grandissima sinergia con la società, i ragazzi e questi splendidi tifosi. Fanno piacere gli apprezzamenti ma non sono mai stati nei miei pensieri".

Sul perchè si è deciso di acquistare un braccetto e non un esterno

"Perché abbiamo Carlos Augusto che ci piace tantissimo da quinto. L’anno scorso abbiamo scoperto che fa bene anche da vice Bastoni, nel frattempo avevamo scoperto Buchanan. Ora che manca vogliamo andare lì a prendere un giocatore che faccia il vice di Bastoni e ci aiuti nelle rotazioni, fermo restando che questa mancanza non ci fa perdere il sonno la notte perché l’anno scorso Carlos Augusto è stato straordinario. E due anni fa Acerbi, quando gli ho chiesto di fare il braccetto, l’ha fatto molto bene".

Beppe Marotta
Marotta

Se il mercato dell'Inter in entrata è chiuso

"Per quanto riguarda il mercato mai dire mai. Ho la fortuna di avere dei professionisti davanti a me che mi hanno sempre aiutato in questi anni. Per quanto riguarda Dumfries fino a dicembre ha fatto benissimo, poi ha avuto quel problema a Napoli e gli ultimi cinque mesi non è stato lo stesso. Ha fatto grandissime cose in questi tre anni all’Inter e agli Europei l’ha dimostrato: siamo contenti di noi. Abbiamo l’esigenza in quel ruolo, qualcosa faremo. Ma non dimentichiamo di avere Carboni che sappiamo cosa può fare".

Se ci sarà un approccio diverso della squadra quest'anno

"Quello senz’altro. L’anno scorso abbiamo avuto le cosiddette seconde linee che ci hanno dato una grandissima mano, perché noi abbiamo avuto giocatori che hanno fatto benissimo. Penso a Frattesi e Carlos Augusto, che erano alla prima stagione all’Inter. Se penso l’anno scorso a un’Inter senza Carlos Augusto e Frattesi avremmo avuto grandi problemi, invece sono due ragazzi arrivati dal Monza e dal Sassuolo entrati benissimo e che ci hanno dato una grande mano. Dovrò essere bravo io a capire quando cambiarne tre, quattro o sei. Magari a volte durante la settimana pensi di cambiarne sette, poi arrivi alla partita e ne cambi due. Di volta in volta saranno i giocatori, coi loro allenamenti e il loro impegno, oltre all’infermeria".

Se Bastoni può giocare al centro della difesa

"Chiaramente Bastoni è un grandissimo giocatore, che tutti conosciamo. Al centro abbiamo Acerbi e de Vrij quindi siamo coperti, Bastoni giocherà nel suo ruolo".

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Inter, un talento saluta l'Italia: UFFICIALE il ritorno in Argentina

💬 Commenti