Dybala vs Gonzalez: confronto tra gli argentini di Roma e Fiorentina
Il confronto statistico tra i giocatori più talentuosi di Roma e Fiorentina
L'ultima sfida della domenica di campionato vedrà lo stadio Olimpico di Roma essere teatro della gara tra i giallorossi e la Fiorentina. In questo momento le due squadra sono a un solo punto di distanza in classifica: la Roma occupa attualmente la quarta posizione a 24 punti, mentre i viola la sesta a 23. Nell'ultima gara i giallorossi hanno ottenuto i tre punti grazie all'ennesima rimonta, questa volta per 2-1 al Mapei Stadium in casa del Sassuolo. La squadra di Italiano ha invece liquidato senza particolari affanni la pratica Salernitana per 3-0. Una sfida nella sfida sarà quella tra Nicolas Gonzalez e Paulo Dybala, i rispettivi trascinatori delle due squadre. Ecco il confronto tra i due tramite le statistiche offerte da FootData.
Realizzazioni e concretezza: i gol
In primo luogo analizziamo le statistiche che maggiormente contano per gli attaccanti: le reti segnate. Al momento l'esterno d'attacco della Fiorentina è avanti, con 6 marcature rispetto alle 4 del fantasista giallorosso. Identica inoltre la percentuale di tiri che portano al gol: 19% per entrambi. Curioso anche il numero di reti segnate di testa: su 6 gol, l'ex Stoccarda ne ha segnate la metà di testa, mentre Dybala è ancora a secco con questo fondamentale. Curiosamente entrambi sono ancora a quota 0 reti da fuori area.
Chi salta l'uomo? I numeri dei dribbling
Studiamo ora i numeri relativi ai dribbling dei due argentini, la massima espressione del loro talento. Dybala si dimostra in questo fondamentale leggermente più efficace di Gonzalez: su una media di 5.5 dribbling tentati a partita, il giallorosso ha successo nel 72.7% dei casi, mentre l'attaccante della Fiorentina su 5.25 tentativi, ha successo il 71.4% delle volte.
Sacrificio: la fase difensiva
In conclusione ecco le statistiche difensive dei due calciatori. In questo fondamentale è Gonzalez a dimostrare la quantità che mette in ogni partita, oltre a grande qualità. Sono 5.3 i duelli difensivi dell'argentino a partita, con una percentuale di successo del 21.9%. Al contrario l'ex Juventus su 3.2 duelli difensivi a gara, ne vince il 18.8%. Grande differenza soprattutto nella metà campo difensiva: 2.1 duelli per Gonzalez, 0.8 per Dybala. In ultimo ecco i recuperi a partita, dove il calciatore della Fiorentina conferma il suo grande lavoro: 4.5 contro i 2.9 dell'ex Palermo.
LEGGI ANCHE: Consigli Fantacalcio 15^ giornata di Serie A: Lautaro e Dybala le certezze