Dopo la convincente prova contro il Monza, i ragazzi di Italiano dovranno vedersela con la temibile Atalanta di Gasperini. I nerazzurri arrivano al Dall'Ara dopo la sorprendente sconfitta contro il Como di Fabregas e Nico Paz. Nonostante ciò resta comunque una compagine temibilissima sotto diversi punti di vista, a cominciare dal ritmo e dall' intensità di gioco infernale. Dopo un inizio claudicante, sono arrivati da parte del Bologna segnali incoraggianti e di ripresa, che tutto l'ambiente auspica vengano riconfermati domani alle 20.45. A far ben sperare i tifosi e la truppa di Italiano ci sono gli ultimi precedenti fra le due compagini.

Bologna-Atalanta: gli ultimi precedenti

La passata stagione per gli emiliani ha assunto dei contorni storici e la qualificazione alla Champions League è stata la ciliegina sulla torta. Lo scorso anno i rossoblù fecero un importante salto di qualità, specialmente nei big match. Tant'è vero che gli uomini di Thiago Motta sconfissero per ben due volte gli orobici: 1-0 in Emilia, 1-2 a Bergamo con una prestazione fantasmagorica, probabilmente tra le migliori dell'intero campionato. Lewis Ferguson è stato il grande mattatore, avendo segnato in entrambi gli scontri, oltre al solito Zirkzee. Andando ancora più a retroso negli anni, nella stagione 2022-2023 si annovera una vittoria per parte (0-2 a Bergamo per i rossoblù l'8 aprile 2023 grazie alle reti di Sansone e Orsolini, 1-2 per i bergamaschi in Emilia grazie alla rete di Hojlund). L'anno ancora prima invece venne scritta una pagina di storia, poiché gli orobici il 25 aprile del 2021 inflissero una pesante sconfitta agli uomini dell'allora tecnico Sinisa Mihajlovic: 5-0. In nessun altro caso negli ultimi 22 anni la sfida tra queste due compagini ha fatto registrare un passivo più pesante. Più in generale il bilancio delle ultime 10 sfide tra Bologna ed Atalanta è in perfetta parità: 4 vittorie rossoblù, 1 pareggio e 4 vittorie nerazzurre.

Zirkzee e Ferguson
Lewis Ferguson e Joshua Zirkzee (ph. Image Sport)

Le probabili scelte dei due allenatori

Andiamo adesso a vedere le probabili scelte dei due allenatori in vista della partita di domani sera.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. Allenatore Italiano. 

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; Lookman, De Ketelaere; Retegui. Allenatore Gasperini. 

Santiago Castro
Santiago Castro (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Inter: ecco il vero e unico insostituibile per Inzaghi. Lo dicono i numeri

 

Cassano: "A Bologna hanno fatto il gioco delle tre carte. Incassati 80 milioni, mercato inadeguato..."
Pistocchi sul Milan: "Dimostrano di essere in crescita. Molto discutibile quel rosso..."

💬 Commenti