Sono ore frenetiche per il calciomercato della Juventus, tanto che il direttore sportivo della società bianconera non ha presenziato alla conferenza volta alla presentazione di Douglas Luiz al fine di poter concentrare le forze proprio e della sua squadra mercato sulla grande mole di operazioni da effettuare di qui alla fine del mercato.

Giovanni Albanese, giornalista al seguito della Juve per GdS e Sportitalia, ci racconta come sta procedendo il calciomercato targato Cristiano Giuntoli: ore decisive per il destino di molti tra entrate e uscite.

Albanese: “Cambiano le condizioni di acquisto per Todibo”

Nel proprio canale youtube Albanese ha spiegato quale sia stato il motivo che ha portato la Juventus a passare un momento di stazionamento sul calciomercato, specialmente su Todibo. Il difensore dell'OGC Nice sembrava a un passo dal vestire il bianconeri già un paio di settimane fa ma le due parti hanno dovuto allungare i tempi utili alla definizione della trattativa a causa di un dettaglio:

"L'operazione è stata definita come un prestito coadiuvato a un obbligo di riscatto da raggiungere a seguito di determinate condizioni, su quali queste dovessero essere si è creato qualche disaccordo: la Juventus puntava a riscattare il giocatore una volta conquistata la qualificazione in Champions League ma il Nizza ha invece fatto presente di volere condizioni migliori.

E' per questo che adesso i ragionamenti stanno vertendo su una vendita del cartellino di Todibo da riscattare solamente quando il giocatore avrà raggiunto un certo numero di presenze, questo potrebbe aiutare i bianconeri anche con altre operazioni". 

Todibo
Jean-Clair Todibo (ph. Image Sport)

Todibo e il rinnovo di Bremer possono aiutare la Juventus per Koopmeiners

E' palese come la Juventus stia quindi cercando di far quadrare i conti al fine di poter avere uno costo squadra più efficace e sostenibile rispetto ai tempi moderni, in quest'ottica va a legarsi anche il rinnovo di Bremer con la società torinese che farà risparmiare una cifra utile a essere reinvestita sul mercato.

Insieme alle recenti vendite di Barbieri alla Cremonese e Nicolussi al Venezia, Giuntoli, secondo Albanese, potrebbe adesso disporre di ulteriori 7 milioni utili a incrementare l'offerta per Koopmeiners.

L'intervista di Gasperini all'Eco di Bergamo ha ormai portato allo scoperto le intenzioni dell'olandese e adesso l'Atalanta si trova nella posizione di dover mantenere la parola data al giocatore ormai un anno fa: cessione in caso di arrivo di una big.

“Kop” la sua scelta l'ha già fatta mesi fa trovando un accordo con la Juventus per un valore di 4,5 milioni di euro annui mentre adesso sembra esser finalmente giunto il momento in cui le due società siano in qualche modo costrette a scoprire le carte facendo quadrare la situazione: Giuntoli incrementerà la propria offerta portandola a 50 milioni più bonus, l'Atalanta sarà costretta a scendere dai 60 richiesti per mesi. “C'è una sola strada per questa operazione". Ha dichiarato nel suo video youtube Albanese, difficile dargli torto.

Koopmeiners
Koopmeiners Atalanta

La Juventus necessita di esterni: Chiesa può rinnovare?

Facendo una panoramica generale, il giornalista di Gds e Sportitalia si è inoltre concentrato sulla situazione degli esterni offensivi visto che è momentaneamente il reparto il ruolo più scarno in rosa.

Impossibile però approcciare al discorso senza citare la situazione di Federico Chiesa, il quale, starebbe cercando di replicare la medesima strategia usata da Vlahovic durante la scorsa stagione quando sembrava vicino a poter essere scambiato con Lukaku: la grande differenza tra i due però risiede nella forza contrattuale.

Il contratto di Chiesa è in scadenza nel 2025 e il viaggio a Londra di Ramadani per vagliare eventuali proposte inglesi non pare aver portato qualche tipo di novità, una situazione replicabile anche in Italia dove il giocatore continua ad avere difficoltà nel trovare una piazza giusta dove approdare: nelle ultime settimane ci ha riprovato la Roma ma le cifre dell'operazioni paiono essere difficilmente coincidenti. 

Può quindi rinnovare? Difficile al momento perché la Juventus continua a considerarlo un giocatore fuori dal progetto, tale possibilità potrebbe diventare realistica solamente qualora l'ex Fiorentina accettasse di diminuire il suo salario.

Chiesa Juventus
Chiesa Juventus

Galeno, Nico Gonzalez e gli esuberi della Juventus: storie intrecciate

Quella descritta precedentemente appare come una situazione di difficile risoluzione ma non è la sola in seno alla Vecchia Signora: quelle di Mckennie e Kostic, per esempio, possono essere considerate della medesima natura. Lo statunitenese è stato accostato alla Fiorentina nell'ambito dell'operazione Nico Gonzalez però, sin qua, le sue richieste salariali sembrano essere ancora alte:

i viola stanno quindi intrattenendo sondaggi anche per Arthur al fine di capire se ci sia la possibilità di investire più operazioni di scambio con i bianconeri. La sensazione di Albanese è che Nico possa arrivare a Torino solamente qualora Pradè decidesse di acquistare due degli esuberi in Continassa.

Tra i casi ancora da risolvere vigono inoltre quelli di Rugani e Szczesny e, se per il primo continuano a essere presenti opzioni italiane oltre all'Ajax, per il polacco sembra tutto molto più complicato: l'ex portiere della Roma si trova a Marbella dove pare stia vagliando anche l'opzione di ritirarsi.

Una volta liberatisi anche di questi carichi pesanti per il proprio bilancio, Giuntoli potrebbe avere le disponibilità economiche necessarie anche per fare un'offerta al Porto per Galeno.

Nico Gonzalez
Nico Gonzalez

 

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Calciomercato: come cambia la Juventus con l'arrivo di Koopmeiners

💬 Commenti