Varriale punge: "Vince sempre una è chiaro, ma sono certo che il Napoli..."
Il giornalista e tifoso del Napoli ha parlato dell'arrivo di Antonio Conte
Che sviluppi avranno le dichiarazioni su Kvaratskhelia e Di Lorenzo?
"Kvaratkshelia e Di Lorenzo, con i loro procuratori, stanno riflettendo a lungo su quanto detto da Conte, che non ha lasciato margini. Non mi pare possa esserci troppo spazio per determinate mediazioni.
Dalle parole di Kvara, d'altronde, si percepisce la forza attrattiva di Conte. Le sue dichiarazioni sono sicuramente differenti da quelle rilasciate dal procuratore. Credo andrà verso una schiarita per entrambi i casi.
Di quel che ha detto ieri il tecnico, però, mi ha sorpreso il fatto di essere consapevole dei limiti e delle potenzialità del club, pur volendo riservarsi facoltà di scelta. L'allenatore leccese, inoltre, ha detto che, alla fine del suo percorso, vorrebbe che Napoli fosse una meta.
È questa la chiave per provare a costruire qualcosa di diverso. Ha fatto un discorso veramente da manager, ed è questa la base più solida per provare a costruire bene"
Conte ha detto di non poter promettere la vittoria sin da subito: crede siano dichiarazioni veritiere o soltanto utili a ridimensionare l'entusiasmo?
"Conte è una persona seria e, in quanto tale, non poteva arrivare e dichiarare di puntare allo scudetto dopo una stagione tanto deludente. Poi, però, ha anche dichiarato di essere impaziente.
Il Napoli non può puntare allo scudetto sin da subito, ma Conte ha firmato per tre anni e sarebbe molto deluso se, in questa sua avventura, non dovesse vincere.
Gli azzurri hanno tutto per essere protagonisti. Vince sempre una, è chiaro, ma sono certo che il Napoli lotterà per i vertici. Quando Conte punta ad un obiettivo, difficilmente fallisce"
A cosa deve puntare il Napoli?
"Il Napoli deve puntare ad essere nel gotha del calcio italiano. Quando riesci ad entrare in Europa per 14 anni, sei sempre tra le prime tre, l'anno buono lo trovi. Nel calcio vincere è complicato. Delle squadre favorite, all'Europeo, nessuna ha rubato l'occhio. L'obiettivo nella testa del tecnico credo sia lo scudetto"