UEFA: "La sentenza non implica la convalida della Superlega. Ecco in cosa confidiamo"
La nota dell'UEFA dopo la sentenza Corte di Giustizia Europea che rende legittima la Superlega
E' di poco fa notizia e la sentenza della Corte di Giustizia Europa sul caso Superlega, in cui si è reso noto come UEFA e FIFA stiano esercitando attività di monopolio, sostenendo che esiste un abuso di potere dominante da parte dei due massimi organismi del calcio continentale e mondiale.
Il progetto Superlega è nato nel 2021 con l'iniziativa di 12 club e nella sua forma originaria è rapidamente tramontato. Nove società si sono immediatamente sfilate davanti allo scontro con la UEFA, a favore della quale si sono schierati anche i governi di diversi paesi. A sostenere il progetto sono rimaste Real Madrid e Barcellona, con la Juventus in una posizione più defilata dopo l'annuncio di uscita dall'iniziativa.
La nota dell'UEFA
La UEFA, tramite i propri canali di comunicazione ufficiali, reagisce così alla sentenza della Corte di Giustizia Europea che rende legittima la Superlega.
Questo il comunicato del suddetto organismo calcistico internazionale:
"La UEFA prende atto della sentenza pronunciata oggi dalla CGCE nel caso della European Super League. Questa sentenza non implica l'approvazione o la convalida della cosiddetta 'super league', ma piuttosto sottolinea una carenza storica nel quadro della pre-autorizzazione della UEFA, un aspetto tecnico che è già stato riconosciuto e affrontato nel giugno 2022. La UEFA è fiduciosa nella solidità delle sue nuove regole, e nello specifico che siano conformi a tutte le leggi e regolamenti europei pertinenti.
La UEFA rimane risoluta nel suo impegno a sostenere la piramide calcistica europea, assicurando che continui a servire i più ampi interessi della società. Continueremo a plasmare il modello sportivo europeo collettivamente con associazioni nazionali, leghe, club, tifosi, giocatori, allenatori, istituzioni europee, governi e partner"
UEFA: “Confidiamo che la piramide calcistica europea basata sulla solidarietà”
Nel comunicato ufficiale dell'UEFA, si legge ancora:
"Confidiamo che la piramide calcistica europea basata sulla solidarietà, che i tifosi e tutte le parti interessate hanno dichiarato come il loro modello insostituibile, sarà salvaguardata contro la minaccia di evasione da parte delle leggi europee e nazionali".
LEGGI ANCHE: Ravezzani attacca: "Adesso l’UEFA é davvero nei guai, Ceferin se lo meritava"