34 titoli nazionali, 24 coppe, due volte vincitrice della Mitropa Cup e una volta della Coppa delle Fiere. Questo é il palmares della squadra più titolata di Ungheria e che attualmente é seconda in campionato dopo 17 giornate, ad una lunghezza dalla capolista Paksi e allenata da una vecchia conoscenza del campionato italiano. Il monito all'Inter arriva dal Ferencvaros sulla cui panchina siede Stankovic, ex centrocampista della squadra con la migliore difesa della Serie A.

Stankovic, la carriera tra campo e panchina

Dejan Stankovic nasce a Belgrado l'11 settembre 1978 e inizia la sua carriera da calciatore nelle giovanili della Stella Rossa, nella stagione 1994/1995 dopo il suo arrivo dal Teleoptik. In quattro stagioni con la maglia dei Crevno-Beli colleziona 85 presenze realizzando 30 gol, poi nel 1998 arriva la svolta della carriera e l'inizio del legame con l'Italia. Un osservatore della Lazio lo nota nel corso del derby di Belgrado col Partizan e il presidente Sergio Cragnotti decide di sborsare 24 miliardi di lire per portarlo nella capitale.

La scelta si rivela azzeccatissima perché insieme al compianto Sinisa Mihajlovic, forma una coppia formidabile per il centrocampo dei biancocelesti e  che impreziosito da giocatori come Veron, Nedved e Almeida li porta a vincere due coppe europee, uno scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane. Nel 2004 da l'addio alla Lazio dopo 137 partite e approda all'Inter, dove chiude la sua carriera da calciatore nel 2013 con 326 presenze vincendo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, una Champions League e una Coppa del mondo per club. Tra i protagonisti del Triplete sotto la gestione Mourinho, il suo legame con i colori nerazzurri si rinnova grazie ai suoi tre figli che sono passati tutti dal settore giovanile.

Una volta appesi gli scarpini al chiodo intraprende l'attuale carriera di allenatore, iniziando come vice di Andrea Stramaccioni all'Udinese per 41 partite dal giugno 2014 a quello 2015. Diventa team coordinator del Biscione per un anno prima di tornare in panchina solo a partire dalla stagione 2019/2020, alla guida della Stella Rossa che porta a conquistare tre titoli e due Coppe di Serbia consecutive. Torna in Italia nell'annata 2022/2023 nel disperato tentativo di evitare la retrocessione della Sampdoria in Serie B, senza riuscirci. Dal 4 settembre 2023 é il nuovo allenatore del Ferencvaros

Dejan Stankovic
Stankovic da indicazioni in panchina

Inter, l'annuncio del Ferencvaros su Stankovic

Oltre ai trascorsi in Italia come calciatore e quelli legati alla carriera dei suoi figli nella cantera nerazzurra, ci si potrebbe chiedere qual'é il filo rosso che porta ad unire l'Inter col Ferencvaros e Stankovic. A rispondere a questa domanda ci ha pensato il presidente del club ungherese Gabor Kubatov, alla televisione ufficiale Fradi TV:

 Con noi ha trovato l'accordo in 10 minuti perché é un allenatore molto ambizioso come lo era da giocatore. Ha molto da offrire e vuole vincere a tutti i costi, il suo sogno sarebbe quello di tornare in Italia ed allenare l'Inter

LEGGI ANCHE: Calciomercato Inter, Arnautovic non convince: cercasi partner per Lautaro e Thuram 

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Ex Bologna insulta la Lucarelli: “Hai rotto le p***e, tue manine tozze e corte prendono…”

💬 Commenti